#Beni comuni #Notizie

Aperte le iscrizioni al Laboratorio in “Gestione condivisa dei beni comuni”

C’è tempo fino al prossimo 13 febbraio per iscriversi alla seconda edizione del Laboratorio di formazione itinerante in “Gestione condivisa dei beni comuni” promosso da SIBEC, la Scuola Italiana Beni Comuni ideata da Euricse, Labsus e Università degli Studi di Trento.

Obiettivo della Scuola è quello di formare professionisti e funzionari, per una gestione condivisa dei beni comuni che sia anche economicamente sostenibile: analizzando le buone pratiche esistenti, co-progettando nuovi scenari di sviluppo, proponendo strumenti concreti, condividendo soluzioni replicabili sui territori locali. Il Laboratorio si rivolge in particolare a professionisti, imprenditori (sociali e for profit), appartenenti ad organizzazioni del Terzo Settore, amministratori pubblici (sia eletti sia funzionari).

Come avvenuto nella prima edizione, SIBEC sarà articolata in quattro moduli, che si svolgeranno in altrettante città italiane:
1) Riconoscere e promuovere i Beni comuni (tra pubblico e privato), dal 16 al 18 marzo a Torino;
2) Organizzare e governare i Beni Comuni (tra impresa e comunità), dal 6 all’8 aprile a Venezia;
3) Attivare e valorizzare le risorse (tra finanza e persone), dall’11 al 13 maggio a Siena;
4) Progettare e presentare i beni comuni (tra teoria e pratica), dal 9 all’11 giugno a San Vito dei Normanni (BR).

Cifra comune sarà l’abbinamento dell’apprendimento teorico con strumenti e metodi operativi. L’intervento di studiosi ed esperti sarà infatti affiancato da esercitazioni e lavori di gruppo, con il supporto di tutor appositamente formati, tecnologie digitali e visite sul campo.
Un obiettivo importante sarà valorizzare il ruolo attivo dei partecipanti, sia creando occasioni di confronto per apprendere dalle differenze, sia promuovendo la realizzazione di project work in cui applicare alla propria esperienza di beni comuni quanto appreso in aula. Nell’ultima tappa i corsisti sottoporranno all’attenzione di discussant esperti una presentazione del proprio progetto. Anche dopo la fine dei moduli la comunità di SIBEC, come avvenuto nella prima edizione, continuerà ad essere alimentata dal networking innescato dal Laboratorio, essendo lo sviluppo di una “comunità di pratica” una delle finalità della Scuola.

Tutte le altre informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione sul sito http://sibec.eu/

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie