#Povertà #Associati

FOCSIV – Anche Lega B Solidale sostiene la campagna contro il caporalato

Dal 25 marzo al 25 aprile, ovvero dalla 32esima alla 38esima giornata del Campionato Serie B ConTe.it, Lega B e B Solidale scenderanno in campo al fianco della  Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario per dire stop al lavoro illegale.

 

Comunicato stampa

 

Roma, 21 marzo 2017. La FOCSIV, di cui fanno parte 78 organizzazioni che operano in oltre 80 Paesi del mondo, promuove in Italia campagne di sensibilizzazione che possano incidere sulle cause della povertà.

Un vero e proprio calcio di inizio alla XV edizione della Campagna nazionale della FOCSIV “Abbiamo RISO per una cosa seria” a cui si affiancano Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, con il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e la diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI. La campagna mira a combattere il lavoro illegale e il caporalato e a promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare.

La campagna permetterà di effettuare 41 interventi di agricoltura familiare nelle aree più povere del mondo che verranno realizzati per 195.543 famiglie di contadini, oltre a quello in Italia condiviso da FOCSIV, B Solidale e Coldiretti e sostenuto, il 6 e 7 maggio prossimi, nelle piazze d’Italia, nelle parrocchie e nei mercati di Campagna Amica, grazie all’impegno di circa 4.000 volontari che offriranno oltre 100.000 pacchi di riso 100% italiano, prodotto dalla rete FdAI, Firmato dagli Agricoltori Italiani, a fronte di una donazione minima di € 5,00.

Il progetto “Villaggio Solidale” rappresenta solo una parte degli interventi previsti dalla Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” e prevede la realizzazione di una “filiera alternativa controllata” che permetta di sottrarre gli immigrati all’intermediazione illecita e allo sfruttamento illegale da parte dei caporali nelle campagne dell’area di Rosarno in Calabria. Il progetto vuole dare seguito al precedente intervento realizzato a Nardò (FG) in collaborazione con Coldiretti, grazie al quale è stata data ospitalità a 160 immigrati – alloggio, acqua, servizi sanitari, luce, gas ecc. – e garantito un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale nelle imprese agricole di Coldiretti.

“Siamo onorati di poter avere il sostegno di B Solidale per la Campagna di FOCSIV. Nella squadra di “Abbiamo RISO per una cosa seria” abbiamo i tanti giocatori, gli allenatori e i presidenti della Serie BConTe.it insieme ai contadini del Nord e del Sud del mondo ed i consumatori tutti uniti da una visione condivisa che mette al centro le persone e il lavoro dei campi, i territori e le tradizioni locali, le biodiversità e la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e il diritto di rimanere sulla propria terra e, allo stesso tempo, sostiene le piccole comunità rurali, promuove politiche favorevoli, assicura a tutti il diritto al cibo e divulga la conoscenza del valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle emigrazioni – ha sottolineato Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV. Una grande forza per ribadire che si può essere attivi nelle scelte che ci riguardano più da vicino, che ci si può liberare dalla schiavitù dei prezzi imposti dalle multinazionali dell’agroalimentare, che si può dare una risposta concreta al fenomeno del caporalato e ci si può difendere dai condizionamenti dell’agribusiness grazie all’agricoltura familiare.”

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie