#Monitoraggio povertà #Povertà #Normativa

Monitoraggio settimanale sul contrasto alla povertà

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

27/03/2017

 

Gazzetta Ufficiale

Si segnala che sulla GU n. 70 del 24/03/2017 è stata pubblicata la Legge 15 marzo 2017, n. 33 Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. Qui il testo: 2017-03-27 Legge_150317_n_33_Contrasto_povertà_riordino_prestaz_sistema_interv_servizi_sociali-GU-70-240317

Governo

Politiche sociali e non autosufficienza: da Governo e Regioni volontà comune di ripristinare la disponibilità delle risorse

17 marzo 2017 – Comunicato stampa elaborato congiuntamente da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Conferenza delle Regioni

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha incontrato il 17 marzo il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Stefano Bonaccini, l’Assessore Massimo Garavaglia, Coordinatore della Commissione Affari Finanziari, e l’Assessore Vittorino Facciolla, Coordinatore della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni. […] Nel corso dell’incontro, il Ministro Poletti e il Presidente Bonaccini hanno convenuto sulla necessità di riportare la dotazione di risorse all’ammontare precedente all’intesa…

Anci

Welfare – Vecchi: “Positivo incontro con ministro Poletti, accolte le proposte Anci”

23 marzo 2017 – “Ringraziamo il ministro Poletti per aver ricevuto l’Anci questa mattina e valutiamo positivamente l’esito dell’incontro”. Così il delegato Anci al welfare e sindaco di Reggio Emilia a margine dell’incontro con il Ministro del Lavoro Poletti a cui ha preso parte anche la presidente della Commissione welfare dell’Anci Edi Cicchi.

“Abbiamo trovato – ha proseguito Vecchi – una forte convinzione da parte del Governo ad arrivare in tempi brevi alla presentazione del decreto attuativo del provvedimento sul contrasto alla povertà. Abbiamo ribadito al Ministro le considerazioni e le proposte che l’Anci ha presentato in questi mesi, incontrando la sua disponibilità al dialogo”…

Basilicata

Contrasto povertà: “non più una serie di misure frammentarie, scoordinate e solo assistenziali”

20 marzo 2017 – In attesa del primo maggio – che quest’anno in Basilicata non sarà solo la Festa dei Lavoratori ma anche di quella parte di cittadini senza reddito per i quali dovrebbe partire il  tanto atteso provvedimento regionale del Reddito Minimo d’Inserimento –  il disegno di legge nazionale di contrasto alla povertà …

Emilia Romagna

Welfare. Nuovo ok Regione, varo reddito sociale più vicino

21 marzo 2017 – Nuovo passo avanti del reddito di solidarieta’ in Emilia-Romagna. L’Assemblea legislativa ha dato il via libera oggi al regolamento attuativo della legge, necessario per rendere operativa la misura…

Reddito di solidarietà, ok al regolamento attuativo

Fino a 400 euro al mese alle famiglie in grave difficoltà economica, che dovranno partecipare a progetti di inserimento lavorativo o attivazione sociale.

21 marzo 2017 – Battute finali per il Reddito di solidarietà. Via libera, oggi in Assemblea legislativa, al parere di congruità tra il regolamento attuativo della legge e lo Statuto regionale: un passo necessario per rendere operativa la misura di contrasto alla povertà assoluta e di sostegno al reddito

Friuli Venezia Giulia

Bonus anti-povertà: Telesca sollecita l’Inps a risoluzione problemi

25 marzo 2017 – “Sollecitiamo l’Inps a mettere in atto le migliori e più rapide soluzioni per il superamento delle criticità che si stanno registrando sul territorio, legate all’erogazione del bonus regionale anti-povertà”.

Così l’assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca sui ritardi che si stanno verificando nel versamento del contributo della Misura di inclusione attiva (Mia) del Friuli Venezia Giulia.

Ddl Povertà: Serracchiani “decreti attuativi in dirittura d’arrivo”

21 marzo 2017 – “Il Parlamento sul disegno di legge sulla povertà si è preso un impegno, credo che i decreti attuativi siano in dirittura di arrivo. Il terzo settore e’ di fondamentale supporto alle istituzioni e uno dei compiti del reddito di inclusione e’ quello di mettere in rete tutti i soggetti che si occupano di poverta’, il fatto di creare una rete sui territori funziona”. Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e vicepresidente del Pd, Debora Serracchiani, ospite di “Carta Bianca”.

Lombardia

Fondazione CARIPLO – Un ragalo a Francesco: un piano da 25 mln€ contro la povertà

17 marzo 2017 – Sarà presentato al pontefice in occasione della sua visita del 25 marzo il progetto triennale che ha l’obiettivo di aiutare 11mila famiglie con minori che a Milano vivono in povertà assoluta. 12 milioni di euro sono stati messi a disposizione da Fondazione Cariplo promotrice dell’iniziativa, 5 milioni da Fondazione Vismara e 3 da Intesa San Paolo. A breve una campagna per gli ultimi 5 milioni…

Presentato al Papa il progetto contro la povertà infantile

25 marzo 2017 – In occasione della visita a Milano di Papa Bergoglio, Fondazione Cariplo, Fondazione Vismara e Intesa Sanpaolo hanno presentato al Santo Padre il progetto triennale per combattere la povertà infantile a Milano. Nel breve incontro che si è svolto poco fa allo Stadio di San Siro, in rappresentanza dei partner del progetto, Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo e Paolo Morerio, presidente della Fondazione Vismara

Piemonte

Bollettino Ufficiale n. 12 del 23 marzo 2017

D.G.R. 6 MARZO 2017, N. 13-4730

Ampliamento dei componenti del tavolo regionale finalizzato al contrasto ed alla riduzione della povertà e dell’esclusione sociale. Modifica D.G.R. n. 57-2667 del 21 dicembre 2015.

Entrato al Tavolo il Forum Terzo Settore Piemonte, Action Aid Piemonte, ACI sociale Piemonte, Ufficio Pio Compagnia di San Paolo

Val d’Aosta

Giunta regionale: il comunicato

26 marzo 2017 – La Giunta regionale della Valle d’Aosta si è riunita…La Giunta regionale ha attribuito le risorse…per l’intervento Inclusione attiva e sostegno al reddito, per un importo di 2 milioni di euro…

Veneto

Bollettino Ufficiale N. 31 del 24/03/2017

Deliberazione della giunta regionale n. 311 del 14/03/2017

Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Asse II Inclusione Sociale, Obiettivo Tematico 9. “Promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione”. Reg. UE n. 1303/2013 e Reg. UE n. 1304/2013. Direttiva per la presentazione di interventi di “Pubblica…

Povertà: regione veneto stanzia 8 mln euro per lavori di pubblica utilità (2)

24 marzo 2017 – Comuni, enti non profit, associazioni e cooperative avranno tempo 45 giorni dalla pubblicazione del bando per presentare progetti di pubblica utilità. La Regione erogherà sino a 5 mila euro per ogni persona occupata con un contratto temporaneo di sei mesi, che preveda almeno 20 ore di lavoro la settimana e un impegno formativo o di orientamento al lavoro compreso di almeno 14 ore…

 

Seguici su http://www.alleanzacontrolapoverta.it/   o su FACEBOOK

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie