#Volontariato #Territorio

FTS Lazio – Francesca Danese eletta nuova portavoce

L’alleanza tra volontariato, associazionismo e nuova cooperazione sociale ha eletto Francesca Danese a portavoce regionale del Forum Terzo Settore del Lazio. È la nuova narrazione del Forum del Terzo Settore regionale, basata sui contenuti del proprio impegno civile e sociale che parte dalla Capitale.

 

Comunicato stampa

 

Roma, 6 aprile 2017 – Il V congresso regionale del Forum del Terzo settore del Lazio, che si è svolto ieri, 5 aprile 2017, ha eletto come portavoce per i prossimi quattro anni Francesca Danese: una donna, una volontaria di lungo percorso, già assessore tecnico alle Politiche sociali e abitative del Comune di Roma nella Giunta Marino.

“Sono contento dell’elezione di Francesca Danese”, ha detto il portavoce uscente Gianni Palumbo, “è una persona che per la sua storia, per cultura e spirito di servizio sarà capace di rilanciare e unire di più il nostro mondo. Rappresenta una svolta dopo gli anni bui della scoperta che il bubbone mafia capitale aveva coinvolto anche qualche isolata cooperativa sociale. Abbiamo reagito. Ci sono stati ampi percorsi rigenerativi del mondo della cooperazione sociale, abbiamo richiesto – continua Palumbo – la partecipazione al processo come parte civile, abbiamo adottato la Carta dei valori del Terzo settore per poter dire a quelli che non li rispettano che sono fuori, abbiamo dato vita all’OPA (Osservatorio sulla Pubblica Amministrazione). Innovazione sociale, leadership condivisa, coprogettazione sono il nostro percorso”.

“Grazie a Gianni Palumbo e al lavoro che ha fatto in questi anni: ripartiamo da qui e cominciamo a lavorare subito”, ha detto Francesca Danese, “perché è un momento di grandi cambiamenti e di sfide per il futuro: è in corso la riforma del Terzo Settore, abbiamo un nuovo Piano Sociale Regionale, i bisogni del territorio crescono, bisogna aprire nuovi spazi di coprogettazione. Abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme, con creatività, lealtà e trasparenza, per raccogliere le sfide e per costruire il futuro con i nostri territori. Cominceremo al più presto un percorso strategico condiviso”. 

 

Breve biografia di Francesca Danese: è nata ad Avezzano (L’Aquila) nel 1965. Educatrice di comunità ed epidemiologa sociale, è stata presidente del CESV-Centro di Servizio per il volontariato e vicepresidente di CSVnet (coordinamento nazionale dei CSV), iniziando giovanissima ad impegnarsi nel sociale. E’ stata presidente di Anlaids Lazio (1993-2001) e segretario nazionale (1999-2001), lavorando sempre nel Terzo Settore e per la promozione del volontariato e la creazioni di reti. Ha svolto una significativa attività di formazione per il volontariato, per gli operatori sociali e degli enti pubblici.

Ha fatto parte della Consulta penitenziaria del Comune di Roma, della Consulta socio-sanitaria del Comune di Roma (1995-2001), dell’Osservatorio Nazionale del volontariato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali in quello Regionale del Lazio (fino al 2008).

Già consulente dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha coordinato progetti nazionali ed europei nel campo dell’interculturalità, della coesione sociale, della salute, dell’inserimento lavorativo di donne, giovani, e categorie svantaggiate. Si è occupata di monitoraggio sociale, tra l’altro anche dei Piani di Zona del primo Piano Regolatore Sociale del Comune di Roma.

Ha sempre svolto attività di ricerca nell’ambito dell’inclusione sociale e della sanità, in collaborazione con università e centri di studio e quella di divulgazione culturale, attraverso l’attività editoriale e la partecipazione come relatrice a convegni e conferenze italiane ed europee.

Tra i riconoscimenti: nel 2001 nominata “Cittadina illustre” dal Comune di Roma; nel 2009 ha ricevuto il premio “Formica d’oro” dal Forum del Terzo Settore Lazio; nel 1997 insignita della Croce d’oro alla Sanità Pubblica; nel 1996 proclamata “Donna dell’anno” dalle organizzazioni di lotta all’HIV. Da dicembre 2014 a ottobre 2015 è stata Assessore tecnico al Sociale della Giunta Marino a Roma. Membro del Coordinamento delle periferie di Roma, Francesca Danese è attualmente responsabile Relazioni esterne dell’Esercito della Salvezza.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie