#Welfare #Territorio

FTS Agro Nolano – Profit e Non Profit: convegno sulla nuova era del sociale

Giovedì 27 aprile, presso il Convento di Santo Spirito (Nola), il convegno organizzato dal Forum territoriale “Il welfare del terzo millennio. Il profit incontra il non profit , sinergie ed azioni per un futuro sociale”.

 

Profit e non profit, un’alleanza sempre più praticata e sempre più efficace per perseguire obiettivi di interesse sociale con una redditività sostenibile perché capace di autoalimentarsi.

Alla base di questo importante cambiamento ci sono la rivoluzione digitale e le innovazioni finanziarie che stanno rimodellando in modo radicale le forze convergenti che definiscono i nuovi modelli di sviluppo.

Se a lungo si è guardato al terzo settore con comportamenti low cost, adesso l’approccio va nella direzione della collaborazione profit-non profit o meglio ancora verso una loro “convergenza”. Dalle multinazionali arrivano segnali interessanti di accordi realizzati e di progetti futuri. Cresce l’interesse per stabilire una nuova collaborazione tra i due mondi: la sollecitano abitudini e condizioni di vita diverse, la auspicano istituzioni e grandi imprese per affrontare problemi che rimarrebbero irrisolti.

Emergono nuovi ruoli e nuove responsabilità che fanno intravvedere un vero e proprio mercato fatto di opportunità sociali, che metta assieme le migliori caratteristiche del privato e del pubblico con le spinte provenienti dalla società civile, formando un nuovo ecosistema di convergenze che sta portando alla creazione di “imprese sociali”.

In pratica, ciò che accade è un fenomeno di crescente collaborazione fra imprese profit e società non profit, capaci di realizzare obiettivi sociali di grande vantaggio per la società civile, riconoscendo alle aziende un ritorno adeguato che consenta la sostenibilità sul lungo termine.

Di tutto questo si parlerà giovedì 27 aprile, dalle 19 presso il Convento di Santo Spirito (Nola), durante il convegno organizzato dal Forum Terzo Settore Agro Nolano “Il welfare del terzo millennio. Il profit incontra il non profit , sinergie ed azioni per un futuro sociale”.

I lavori vedranno la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Nola Geremia Biancardi, Francesco Spera (portavoce Forum Terzo Settore Agro Nolano),  Francesco Iandolo (Cooperativa Sociale Oasiproject “100Quindici”), Stefano  Iandiorio (vice presidente CILAP), Gianluca Guida (direttore del carcere Minorile di Nisida), Stefano Cerrato (dirigente Enti Religiosi e Terzo Settore Banco BPM), Raffaele Picilli (fundraiser, Raise the Wind).

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie