#Sport sociale #Associati

“Un gol per ripartire”: Centro Sportivo Italiano e Inter al fianco dei terremotati

“Una comunità in festa con lo sport”. Queste le prime parole del presidente del Csi Vittorio Bosio, presente il 22 maggio a Tolentino, nelle Marche, nell’ambito del progetto “Un Gol Per Ripartire”, la campagna di solidarietà per le zone colpite dal sisma realizzata dal Centro Sportivo Italiano e sostenuta dall’Internazionale grazie alla donazione di Suning Sports. Obiettivo della campagna, contribuire alla rinascita sociale e sportiva dell’area attraverso tante attività dedicate ai giovani e la realizzazione di un impianto polisportivo in grado di stimolare tanto l’attività competitiva quanto quella ludica.

“Il Csi è un’associazione di persone per le persone: non potevamo rimanere indifferenti alle richieste di riscatto e di ripartenza di questa comunità. Serve stare insieme e assieme all’Inter c’è subito stata comunità d’intenti. Dopo un disastro come quello accaduto mesi fa questi sono piccoli gesti che diventeranno grandi”.

Accanto al presidente ciessino, applauditissimo il vice presidente nerazzurro Javier Zanetti. Dalla Basilica di San Nicola, simbolo della città fortemente danneggiata, all’area container per stare vicino alla gente ancora sfollata del luogo, i due hanno incontrato i tanti ragazzi di scuole elementari e medie, in attesa della realizzazione dell’impianto sportivo, che sarà pronto in autunno.

Con il sindaco di Toletino, al teatro Politeama, sono stati poi presentati il Progetto Estate e il Progetto Formazione, sviluppati dal Csi con il Settore Giovanile Nerazzurro e Inter Campus. Nell’ambito del Progetto Estate, nelle settimane del 17 e 24 luglio gli allenatori nerazzurri si dedicheranno a camp di formazione per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, mentre il Progetto Formazione partirà da ottobre e punterà alla formazione dei tecnici locali.

“L’Inter è da sempre vicina a chi ha bisogno, il nostro supporto alle popolazioni colpite dal terremoto non poteva mancare – ha ribadito il vicepresidente interista Zanetti – ci teniamo tantissimo ad essere vicino a queste persone che hanno sofferto molto e tuttora sono in difficoltà. Abbiamo un progetto che è un percorso per non lasciare sola questa gente nel tempo, perché per noi la responsabilità sociale è importantissima, in Italia e all’estero. Quindi diverse saranno le tappe: dal Ludobus che raggiunge tutte le aree colpite e porta divertimento, dai camp estivi con i nostri allenatori fino alla realizzazione di una struttura sportiva polivalente. Lo sport è uno strumento importantissimo per aiutare chi è in difficoltà. Essere vicini e dare una mano per noi vuol dire tanto”.

Ad usufruire della struttura polivalente prevista e delle diverse iniziative ideate gli oltre 20.000 abitanti dell’area di Tolentino, 5.000 dei quali si sono ritrovati senza abitazione a causa delle conseguenze del sisma. Il percorso itinerante del Ludobus coprirà un percorso di circa 30.000 km che si snoda tra le province più colpite dalla calamità naturale.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie