#Ambiente e territorio #Cittadinanza #Sviluppo sostenibile #Associati

Ambiente e clima, nel convegno FOCSIV la risposta a Donald Trump

Comunicato stampa

 

Bologna, 5 giugno 2017 – Giovedì 8 giugno a Bologna, dalle ore 10.00 alle 17.30, nella Sala Clelia Barbieri della Curia Arcivescovile (in Via Altobella 6) si terrà l’incontro “Laudato Sì per la transizione energetica e una finanza sostenibile. L’impegno cattolico e degli uomini di buona volontà per promuovere l’ecologia integrale”. L’evento è organizzato dalla Diocesi di Bologna insieme all’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro CEI e a FOCSIV – Volontari nel mondo e inserito nel quadro delle iniziative di ALL4theGreen in concomitanza con il  G7 Ambiente 2017 ospitato nel capoluogo dell’Emilia Romagna.

Il riscaldamento globale, provocato dalla grande concentrazione dei gas serra e conseguenza del modello di sviluppo basato sull’uso indiscriminato ed intensivo dei combustibili fossili, mette di fronte all’umanità l’urgenza di una transizione energetica supportata da una finanza sostenibile, dalle opportunità tecnologiche e finanziarie esistenti e da buone pratiche da adottare in Italia e nel resto del mondo. Il cambiamento degli stili di vita, delle strutture tecnologiche e le scelte finanziare consapevoli diventano azioni imprescindibili per una vera modifica delle politiche energetiche e di sviluppo a livello globale e locale a partire dal basso: dalle diocesi, dalle parrocchie, dalle associazioni e dalla società civile.

Bisogna dare vita ad iniziative concrete come quella del disinvestimento, avviato con la Campagna Internazionale #Divest e in Italia #Divestitaly, dalle fonti fossili e il reinvestimento nelle fonti rinnovabili, utilizzando tecnologie e strumenti finanziari più consapevoli e responsabili, sia sul piano ambientale che sociale e con la Campagna Shine per sostenere l’accesso all’energia pulita dell’oltre miliardo di poveri esclusi nei paesi del Sud del mondo, rispondendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile concordati dalle Nazioni Unite.

Una risposta concreta per il miglioramento delle condizioni di vita della Casa comune e una chiara indicazione al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump dell’importanza di tenere fede agli impegni presi in merito agli Accordi di Parigi dal suo predecessore.

L’incontro bolognese, aperto da Monsignor Matteo M. Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna, e dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, proseguirà nella mattinata con gli interventi di Andrea Stocchiero, Policy Officer FOCSIV, Maria Grazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia, Don Giuseppe Corti,  Delegato Vescovile Pastorale sociale del lavoro e della custodia del creato della Diocesi di Como, Don Rodolfo Pizzolli, Delegato vescovile problemi sociali e lavoro della Chiesa di Trento, Riccardo Rossella,  Italian Climate Network e Coordinatore Campagna #DivestItaly, Francesca Novella, Ufficio Policy FOCSIV, Paolo Chesani, direttore CEFA Onlus socio FOCSIV, Francesco Biacciato, Forum Finanza Sostenibile.

Nel pomeriggio l’evento sarà rivolto ai rappresentanti di diocesi, parrocchie e associazioni affinché adottino e promuovano azioni concrete di cambiamento in particolare sull’efficientamento energetico e sulle scelte finanziarie etiche. In tal senso, esporranno le opportunità Livio Gualerzi, Responsabile CEI per la gestione delle risorse finanziarie e progetti speciali, Alessandra Vescovi, Responsabile Area Education ALTIS Alta Scuola  Impresa e Società Università Cattolica del Sacro Cuore, Donatella Fortini e Valerio Cenacchi, Private Banker Fideuram e A.M Socio Forum  Finanza Sostenibile, Aldo Bonati, Deputy-Head of Analysis and Research, Etica SGR e Socio Forum Finanza Sostenibile, Giorgio Capurri, Environmental Management System Representative UniCredit e Socio Forum Finanza Sostenibile, Simonetta Bono, Business Development Manager, Vigeo Eiris e Socio Forum Finanza Sostenibile, Angelo Pensa, Direzione Finanza Investimenti Alternativi & Innovazione Finanziaria Unipol SAI e Socio Forum Finanza Sostenibile, Isabel Reuss,  Senior Portfolio Manager European Equities Allianz Global Investors e Socio Forum  Finanza Sostenibile. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Monsignor Luigi Bressan, Assistente Ecclesiastico FOCSIV.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie