#Primo piano #Notizie

Wiki Terzo Settore, la novità di FQTS2020

Quest’anno FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) si arricchisce di un nuovo strumento di partecipazione: grazie alla collaborazione di tutti (partecipanti al percorso di formazione e non), la grande enciclopedia Wikipedia sarà arricchita di una piattaforma dedicata appositamente ai temi del Terzo settore. Chiunque potrà inserire nuovi lemmi su Wiki Terzo Settore, mettendo a disposizione le proprie competenze, e i docenti e i tutor di riferimento di FQTS saranno sempre disponibili a fornire aiuto o consulenza.

Ogni volta che una voce verrà inserita nella piattaforma di Wiki Terzo Settore, i partecipanti di FQTS riceveranno una comunicazione. Proprio come per Wikipedia, chiunque potrà modificare ed arricchire le voci che verranno inserite, con ulteriori approfondimenti ed esperienze.

“Crediamo che il Terzo settore abbia bisogno di un linguaggio condiviso costruito in maniera partecipata”, ha detto Mauro Giannelli, responsabile della formazione di FQTS. “Per questo motivo abbiamo pensato che uno strumento realizzato sul modello di Wikipedia (quindi fruibile gratuitamente da tutti e modificabile da chiunque abbia le giuste competenze), sia il più adatto al nostro scopo. L’apporto della tecnologia in questo è fondamentale: il web e la condivisione online possono essere dei grandi alleati del Terzo settore, che si fonda sui principi della partecipazione e della solidarietà”.

“Si tratta di un passo in avanti molto importante per l’intero mondo del Terzo settore”, ha proseguito Giannelli, “che questa iniziativa punta a valorizzare dando nuova dignità al linguaggio che lo caratterizza e favorendo la costruzione di saperi specifici”.

Al link http://wikits.fqts2020.it/index.php?title=Pagina_principale è possibile trovare l’accesso a Wiki Terzo settore. Il collegamento è anche nella pagina e-learning di FQTS – Corsi Area Didattica Nazionale – Wiki del Terzo Settore.

Il ghiaccio è già stato rotto descrivendo la parola dono”: per trovarla, basta inserire la parola “dono” nell’apposito spazio di ricerca (in alto a destra) nella pagina iniziale di Wiki Terzo Settore.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum