#Donazioni #Partner

DonoDay2017: quest’anno la sezione dedicata alle associazioni

Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, giornata nazionale istituita per legge nel 2015 e promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) al fine di fornire meritata visibilità al tema del dono e della donazione in tutte le sue forme.

Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono. Proprio per questo IID sta organizzando il “2° Giro dell’Italia che Dona”, dal 23 settembre all’8 ottobre: una rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate in Italia  che avranno come filo conduttore il “dono”.

Quest’anno, per la prima volta, la sezione dedicata #DonoDay2017 Non Profit costituirà una vetrina riservata alle iniziative delle associazioni che sceglieranno di aderire. Ogni associazione potrà così far conoscere il proprio impegno e il proprio modo di mettere in pratica i valori del Giorno del Dono.

Partecipare è semplice e gratuito e le iniziative comporranno un cartellone unico che disegnerà la mappa di un’Italia inedita che mette al centro il dono, la solidarietà e la partecipazione.

Il 2° Giro dell’Italia che dona è seguito dai media nazionali e dalle principali testate di settore ed il cartellone delle iniziative sarà presentato ufficialmente a Milano durante un evento realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Per candidare l’iniziativa è sufficiente compilare il form cliccando qui entro l’8 settembre.

La novità del 2017 consiste nel fatto che dal 9 settembre al 24 settembre sarà possibile, per chiunque lo desideri, votare la propria iniziativa preferita. L’iniziativa più votata vincerà il premio Giuria Popolare che verrà consegnato in occasione del Giorno del Dono. Quest’anno, inoltre, per i vincitori è prevista la possibilità di partecipare all’udienza privata riservata all’IID con Papa Francesco che si terrà il prossimo 2 ottobre.

In alternativa, compilando lo stesso form, si può aderire moralmente a #DonoDay2017 e diventare ugualmente associazione Testimonial del Giorno del Dono.

Le ONP che si iscriveranno entro l’8 settembre godranno inoltre di una promozione a loro riservata se vorranno iscriversi anche a IO DONO SICURO:  qui tutte le informazioni.

L’Istituto Italiano della Donazione sta realizzando la 15esima edizione dell’indagine sull’andamento della raccolta fondi nel Terzo Settore. Ecco il link per partecipare alla ricerca: http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/news-eventi/dd_121_2426/partecipa-al-15-questionario-rf 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum