#Monitoraggio povertà #Normativa

Monitoraggio settimanale sul contrasto alla povertà

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

25/07/2017

 

SENATO

Commissione 10 – Industria, commercio e turismo

  • Atto del Governo n. 430 – Schema decreto legislativo su misura nazionale contrasto alla povertà (Osservazioni alla 11ª Commissione) – Relatrice: Pezzopane

Commissione 11 – Lavoro e previdenza sociale

  • SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO (n. 430) Schema d.lgs. contrasto alla povertà Relatrice: PARENTE  Termine per l’espressione del parere: 11 agosto 2017. Si segnala che nella seduta del 20/07 hanno preso avvio i lavori co l’illustrazione del provvedimento da parte della Relatrice.

CAMERA

Commissione 11 . Lavoro e Commissione 12 – Affari sociali

  • Giovedì 27/07 h. 8.30: audizione della Alleanza contro la Povertà sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto della povertà (esame Atto n. 430 – Rel. per la XI Commissione: Giacobbe; Rel. per la XII Commissione: Piazzoni). Termine per l’espressione del parere: 11 agosto 2017. Si segnala che nella seduta del 20/07 si è avviata la discussione con la presentazione del testo da parte delle Relatrici.

MINISTERO LAVORO

13 luglio 2017 – Poletti, con requisiti più inclusivi di accesso al SIA passeremo rapidamente da 100mila a 200mila nuclei familiari che beneficiano della misura

“I dati sulla povertà denotano una sostanziale stabilità del fenomeno in termini sia di famiglie sia di individui, evidenziando però come la povertà assoluta colpisca maggiormente le famiglie giovani con figli minorenni. Dati che confermano una situazione di sofferenza e motivano ulteriormente la necessità di procedere con gli strumenti messi in campo e l’approccio alle politiche di lotta alla povertà avviato dal Governo, che con l’introduzione del Reddito di inclusione si pone l’obiettivo di coprire tutte le famiglie con minorenni in condizioni di povertà, proseguendo l’impostazione già adottata con il SIA, Sostegno per l’inclusione attiva”.

È quanto afferma il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat sulla povertà in Italia nel 2016.

“Il sostegno all’inclusione attiva partito a settembre dello scorso anno, e quindi privo di effetti sul 2016 -sottolinea il Ministro- quest’anno avrà un impatto positivo, soprattutto dopo l’abbassamento, deciso ad aprile, della soglia di accesso relativa alla valutazione multidimensionale del bisogno (da 45 a 25 punti).  Con l’imminente riconoscimento del beneficio, da parte dell’Inps, per coloro che hanno già presentato la domanda in precedenza e che, a seguito dei requisiti più inclusivi decisi dal Governo hanno acquisito il diritto alla misura, passeremo rapidamente da 100mila a 200mila nuclei familiari, stimabili in oltre 800mila persone delle quali oltre 400mila minori, che beneficeranno del SIA, cui a fine anno subentrerà il REI, reddito di inclusione”.

UNIONE EUROPEA

Lavoro: rapporto Ue, in Italia aumentano povertà e Neet

17 luglio 2017 – Mentre in gran parte degli Stati membri nel 2016 c’è stato un miglioramento degli standard di vita e dei livelli di occupazione, l’Italia ha registrato un peggioramento in numerosi indicatori economici e sociali, a cominciare dal livello di povertà. E’ quanto emerge da un rapporto sugli sviluppi economici e sociali nell’Unione europea, pubblicato oggi dalla Commissione…

Per ulteriori info cfr.: Indagine annuale sull’occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (ESDE)

 

Basilicata

In Basilicata povertà e disoccupazione: questi i dati

20 luglio 2017 – Come avevamo annunciato alcuni giorni fa, secondo i dati ISTAT, la Basilicata è la terza regione più povera d’Italia. Oggi sulla drastica situazione si è…

Povertà e disuguaglianzePost in sezione “Normativa regionale”

19 luglio 2017 – Regione Basilicata: DGR 568/2017, Reddito minimo, ulteriori disposizioni. Segnalazioni | 3 luglio 2017. Il provvedimento apporta ulteriori disposizioni di…

Calabria

Reggio Calabria, Agape: “Per le politiche in contrasto alla povertà…

18 luglio 2017 – Tenendo conto che a questi si aggiungeranno altre consistenti risorse provenienti dai fondi comunitari e regionali e dalla Città Metropolitana, è evidente che si…

Enza Bruno Bossio: aumentare il reddito di inclusione per la povertà in…

18 luglio 20 – Italia, povertà e reddito di inclusione, questi sono gli argomenti trattati in una…regioni Obiettivo 1, come ha deciso di fare la giunta regionale della Calabria…

Politiche di contrasto alle povertà. Nasone (Agape): «Serve…

18 luglio 2017 – Reggio Calabria. Il Comune di Reggio partecipando con successo al bando PON inclusione sociale- e per questo va dato atto dell’impegno e della…

Emilia-Romagna

Terzo Settore e volontariato, aiuto ai più poveri: bando giovani da…

20 luglio 2017 – Più giovani coinvolti nelle attività di aiuto ai poveri e maggiore supporto alle realtà associative minori che operano su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. Con questi obiettivi la Regione ha aperto un bando da 600mila euro, valido per il…

Friuli Venezia Giulia

In Fvg 20mila famiglie sotto la soglia di povertà

23 luglio 2017 – Salita dal 8,7 al 10,4 la percentuale di residenti in condizioni di fragilità L’assegno regionale non basta. Escluso un terzo dei potenziali beneficiari…

Fvg, aumentati i fondi per i bonus anti povertà

24 luglio 2017 – Uno strumento per cui la Regione ha stanziato 1,5 milioni di euro un più nel recente assestamento. «Ci tengo…In Fvg 20mila famiglie sotto la soglia di povertà…

Bonus povertà necessario a sempre più famiglie in Fvg

23 luglio 2017  – In dieci mesi la Regione ha concesso l’assegno a oltre 14 mila beneficiari. Ma in 20 mila hanno diritto al sostegno perché con Isee inferiore a 6 mila euro…

Lombardia

Regione Lombardia: DGR X-6711/2017, Bonus Famiglia 2017…

25 luglio 2017 – Con questa delibera la Regione Lombardia riconferma la misura «Bonus Famiglia» fino al 31 ottobre 2017, e definisce i requisiti di…

La Regione Lombardia propone di risolvere il bisogno casa…

20 luglio 2017 – La Regione Lombardia propone di risolvere il bisogno casa penalizzando i poveri .Un presidio lunedì 24 luglio contro i regolamenti in approvazione…

Piemonte

Regione Piemonte: approva la delibera per il Contrasto alla Povertà

20 luglio 2017 – Presentate le nuove linee guida per costituire una rete di servizi funzionale tra gli addetti ai lavori: assistenti sociali, Ires Piemonte, Agenzia del lavoro e gli ambiti territoriali i soggetti coinvolti

Toscana

Alla Toscana 12 milioni per il rafforzamento delle misure di contrasto alla povertà

21 luglio 2017 – In arrivo per la Toscana oltre 12 milioni di euro destinati a progetti volti a rafforzare la capacità dei Servizi sociali nella presa in carico e nell’accompagnamento delle famiglie beneficiarie di interventi di contrasto alla povertà, per facilitare il lavoro in rete con gli altri servizi del territorio, in particolare nei settori di lavoro, istruzione, salute e l’attivazione di partenariati con soggetti no-profit attivi nel contrasto alla povertà…

Piano contro la povertà: in arrivo 12 milioni per la Toscana

22 luglio 2017 – I fondi saranno utilizzati per potenziare i progetti dei servizi sociali che vanno in aiuto delle famiglie in difficoltà…

Umbria

Regione Umbria: DGR 692/2017, Presa in carico per l’inclusione…

20 luglio 2017 – L’atto di indirizzo contiene le modalità ed i criteri di attuazione del Piano Operativo FSE Umbria 2014/2020, “Inclusione sociale e lotta alla povertà” e, in specifico…

Veneto

Bonus povertà necessario a sempre più famiglie…

23 luglio 2017 – In dieci mesi la Regione ha concesso l’assegno a oltre 14 mila beneficiari. Ma in 20 mila hanno diritto al sostegno perché con Isee inferiore a 6 mila euro.

 

Seguici su http://www.alleanzacontrolapoverta.it/ o su FACEBOOK

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie