#Dal Parlamento #Normativa

“Dal Parlamento” – Notizie e aggiornamenti di interesse per il Terzo settore

Alcuni DDL di possibile interesse per il Terzo Settore

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

Settimana dal 31/07/2017 al 04/08/2017

 

SENATO

Assemblea

  • Ddl 2085-BLegge annuale per il mercato e la concorrenza (approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati) – Relatori: LUIGI MARINO E TOMASELLI. La norma all’art 1 comma 126 prevede che  “dal 01/01/2018…le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni…pubblicano entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente” pena la restituzione delle somme. la norma  NON è raccordata con il D Lgs codice terzo settore, che prevede che tutte le informazioni contabili (rendiconti, bilanci, raccolte fondi) siano inviate al Registro del Terzo settore e così rese pubbliche in una unica data, entro il 30/06 di ogni anno. Solo per il bilancio sociale è prevista la pubblicazione sul proprio sito.

Commissione 1 – Affari costituzionali

  • atto comunitario n. 371 (La protezione dei minori migranti – COM (2017) 211 definitivo) – relatore: Palermo
  • atto comunitario n. 404* e connessi (relazioni sulla ricollocazione e il reinsediamento) – relatrice: Lo Moro

Commissione 5 – Bilancio

  • DDL 2860  Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. Si segnala in particolare che sono anche previsti Interventi urgenti per il contrasto della povertà educativa minorile e della dispersione scolastica nel Mezzogiorno (art 11) e Misure urgenti per affrontare situazioni di marginalità sociale (art 16)

Commissione 7 – Istruzione, Cultura

  • DDL N. 2443 e 2474 (educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista) – rel. Puglisi

Commissione 8 – Lavori pubblici e comunicazioni e Commissione 13 – Territorio e Ambiente

  • Audizioni informali nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato n. 1015 (mobilità sostenibile) – Relatori Laura CANTINI (8A ) e VACCARI (13A )

Commissione 9 – Agricoltura

  • ddl n. 2306 (inserimento in agricoltura di soggetti autistici)

Commissione 10 – Industria, commercio e turismo

  • Ddl 2085-BLegge annuale per il mercato e la concorrenza (approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati) – Relatori: LUIGI MARINO E TOMASELLI. La norma all’art 1 comma 126 prevede che  “dal 01/01/2018…le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni…pubblicano entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente” pena la restituzione delle somme. la norma  NON è raccordata con il D Lgs codice terzo settore, che prevede che tutte le informazioni contabili (rendiconti, bilanci, raccolte fondi) siano inviate al Registro del Terzo settore e così rese pubbliche in una unica data, entro il 30/06 di ogni anno. Solo per il bilancio sociale è prevista la pubblicazione sul proprio sito. Nella seduta del 27/07 si è concluso l’esame in Commissione: il testo va in Aula.

NOTA: Atto del Governo n. 430 – Schema decreto legislativo su misura nazionale contrasto alla povertà (Osservazioni alla 11ª Commissione) – Relatrice: Pezzopane. Parere espresso nella seduta del 27/07.

Commissione 11 – Lavoro e previdenza sociale

  • (ddl 204821282266) Caregiver familiare Relatore: PAGANO
  • Merc 01/08 h. 15.00 SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO (n. 430) Schema d.lgs. contrasto alla povertà Relatrice: PARENTE  Termine per l’espressione del parere: 11 agosto 2017. Si segnala che nella seduta del 20/07 hanno preso avvio i lavori con l’illustrazione del provvedimento da parte della Relatrice. Il 27/07 si è svolta una seduta di discussione.

Commissione 12 – Igiene e Sanità

NOTA: Atto del Governo n. 430 – Schema decreto legislativo su misura nazionale contrasto alla povertà (Osservazioni alla 11ª Commissione) – Relatrice: Maturani. Nella seduta del 27/07 è stato rilasciato parere favorevole.

Commissione 13 – Territorio e Ambiente

 

CAMERA

Commissione 5 – Bilancio

  • Schema di decreto ministeriale recante individuazione degli indicatori di benessere equo e sostenibile (esame Atto n. 428 – Rel. Boccia). Audizioni.
  • 02/08 h. 14.30: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto della povertà: discussione per emissione parere (esame Atto n. 430 – Rel. Melilla)

Commissione 11 – Lavoro e Commissione 12 – Affari sociali

  • Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto della povertà (esame Atto n. 430 – Rel. per la XI Commissione: Giacobbe; Rel. per la XII Commissione: Piazzoni). Termine per l’espressione del parere: 11 agosto 2017. Si segnala che nella seduta del 20/07 si è avviata la discussione con la presentazione del testo da parte delle Relatrici. Giovedì 27/07 h. 8.30 si sono svolte le audizioni, compresa l’Alleanza contro la Povertà: per il video clicca qui. Qui il documento dell’Alleanza consegnato: 20170727 Audizione Alleanza contro povertà_Comm (1)

 

I promemoria precedenti sono disponibili su

www.facebook.com/Forum-Nazionale_Terzo-Settore
www.forumterzosettore.it/normativa/
www.infocontinuaterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie