#Monitoraggio povertà #Normativa

Monitoraggio settimanale sul contrasto alla povertà

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

28/08/2017

 

GOVERNO

Circa l’atto del Governo n. 430 – Schema decreto legislativo su misura nazionale contrasto alla povertà  le competenti commissioni di Senato e Camera hanno rilasciato entro la chiusura estiva i relativi pareri (per i testi vedi la ns pagina facebook).

Si è ora in attesa della convocazione del Consiglio dei Ministri con all’ordine del giorno l’approvazione del testo definitivo.

 

Si riportano alcuni link ad articoli dove esponenti del Governo segnalano ulteriori nuove risorse dedicate al REI in sede di prossima legge di bilancio

 

Padoan: «Risorse molto limitate, tutte su lavoro e giovani. Sì al taglio del cuneo»

3 agosto 2017 La manovra avrà «risorse molto limitate» e dovrà puntarle tutte su «giovani e lavoro»…Abbiamo iniziato a lavorare a una legge di bilancio in continuità con le precedenti, che accanto al consolidamento si dovrà concentrare su poche priorità: i giovani, prima di tutto, con misure permanenti per l’occupazione, poi la lotta alla povertà e la spinta agli investimenti…

Enrico Morando: “Pensioni capitolo chiuso, bloccare l’età è un errore”

17 agosto 2017 –  Queste ulteriori risorse peseranno in positivo sull’economia italiana solo a condizione di concentrarle su pochi e qualificanti obiettivi…un maggiore finanziamento del reddito di inclusione attiva, lo strumento universale a favore delle famiglie che vivono in povertà assoluta, e per far crescere gli investimenti pubblici…

Anci

Dl Mezzogiorno – La nota di lettura dell Anci sull’approvazione del provvedimento…

1 agosto 2017 – Interventi urgenti per il contrasto della povertà educativa minorile e della dispersione scolastica nel Mezzogiorno)… http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/AC4601.pdf

Abruzzo

Sostenere le reti ONG a livello dell’UE attive nei settorei dell’inclusione sociale…

11 agosto 2017 – Sostenere le reti ONG a livello dell’UE attive nei settori dell’inclusione sociale e della riduzione della povertà o della microfinanza e finanziamento delle imprese …

Basilicata

Un lucano su due a rischio povertà

2 agosto 2017 – In Basilicata cresce il Pil, ma la povertà rimane invariata. Il Rapporto Svimez, presentato l’altro ieri a Roma, per la nostra regione ha infatti sottolineato…

Calabria

Calabria, Nicolò: “ancora tra le regioni più povere d’Italia”

29 luglio 2017 – “In Calabria, dunque – osserva Nicolò – i fondi non vengono spesi e restituiamo somme cospicue di denaro all’Europa per l’inerzia della Giunta regionale che…

Friuli Venezia Giulia

Sostegno al reddito: Telesca, verso piena integrazione tra Mia e Sia

Udine, 4 agosto – E’ ormai definito l’ultimo passaggio formale per assicurare la piena integrazione fra la Misura attiva di sostegno al reddito (Mia), avviata in Friuli Venezia Giulia nell’ottobre 2015, e il Sostegno per l’inclusione attiva (Sia), definito a livello nazionale lo scorso anno, nell’ottica delle semplificazione delle procedure di concessione e di erogazione…

Lazio

Allarme povertà a Roma, si stimano un milione e mezzo di poveri

9 agosto 2017 – Lo dicono le stime dell’assessorato al Sostegno sociale e alla sussidiarietà del comune contenute nel terzo Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio…

Lombardia

Deliberazione n° X / 6973 Seduta del 31/07… 

31 luglio 2017 – Determinazione in ordine alla promozione dell’attività di recupero  distribuzione dei prodotti alimentari ai fini della solidarietà sociale: anno 2017/2018 (di concentro con gli assessori Gallera e Terzi)…

Decreto n° 9780 del 04/08/2017

4 agosto 2017 – Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di recupero e distribuzione dei prodotti alimentari ai fini di solidarietà sociale. Piano di azione 2017-2018 – ex dgr 6973/2017

Normativa regionale dei servizi abitativi pubblici

10 agosto 2017 – Normativa regionale dei servizi abitativi pubblici…alloggi da riservare a chi vive in povertà assoluta; il 30% riservato agli anziani, il 20% ai genitori soli con figli…

Molise

Molise: bandi per 900 Tirocini retribuiti

10 agosto 2017 – Per partecipare ai bandi Regione Molise c’è tempo fino al 17 agosto 2017…909 tirocini per soggetti svantaggiati, a rischio di povertà e in difficoltà economica.

Piemonte

Bando codice A1502A DD 17 luglio 2017, n. 668

3 agosto 2017 – Oggetto: POR FSE 2014-2020, Asse 2 “Inclusione sociale e lotta alla poverta’”, Priorita’ 9i,. Ob. Specifico 6, Azione 1. Bando regionale “Azioni di politica attiva…approvate le graduatorie…

Regione Piemonte: DGR 5284/2017, Schema di accordo per l’inclusione lavorativa

8 agosto 2017 – Per rispondere alla richiesta degli Ambiti Territoriali di fornire una bozza di accordo operativo tra le diverse componenti interessate dal SIA (sociali, lavorative, sanitarie ed eventuali altre) la Regione Piemonte ha approvato lo schema tipo “Accordo operativo tra le parti”, che intende favorire l’omogeneità di prassi e promuovere relazioni strutturate per agevolare i percorsi di attivazione sociale. Piemonte_DGR_5284_2017  (fonte: www.welforum.it )

Puglia

Regione Puglia, Istat: “L’incidenza della povertà è scesa nel 2016” 

31 luglio 2017 – “I dati diffusi dall’Istat sull’incidenza di povertà in Puglia sono molto confortanti e ci spingono a continuare a lavorare nella direzione intrapresa da questo…

Povertà: Emiliano, Reddito di dignita’ a pieno regime in Puglia

3 agosto 2017 – Il Reddito di dignità è entrato a regime in Puglia con i pagamenti effettuati in questi giorni, attraverso la carta acquisti di Poste Italiane…

Negro:RED, arrivano i rinforzi negli ambiti

28 agosto 2017 – Negli Ambiti territoriali arrivano i rinforzi per sveltire la lavorazione delle pratiche del Reddito di dignità. (Red). È stato pubblicato ieri sul BURP n. 100/2017,… Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line tra il 4 e il 14 settembre tramite piattaforma telematica www.sistema.puglia.it/ReD/avvisoPONinclusione. i profili professionali richiesti sono quelli coerenti con i fabbisogni dei diversi Ambiti territoriali e ammissibili a valere sulle risorse del PON Inclusione che gli stessi Ambiti utilizzeranno per queste assunzioni.
Ecco il link per scaricare e leggere l’avviso pubblico : http://www.regione.puglia.it/…/08429125-4942-4cda-ba4d-5da5…

Sardegna

Liquidazione e pagamento dei fondi per laquidazione del REIS

4 agosto 2017 – …dei comuni della Sardegna relativi al Reddito di inclusione sociale a vantaggio di famiglie e persone in situazioni di povertà e disagio per l’annualità 2017.

Cantieri di cittadinanza a Sorso contro le povertà

18 agosto 2017 – È stato pubblicato il bando per l’accesso al reddito di inclusione Sociale, nuova misura regionale di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà. Il Reis…

Umbria

Inclusione sociale e lotta alla povertà: accordo regione-zone sociali di Terni, Spoleto e Gubbio

11 agosto 017 – Sono stati definiti anche con i comuni di Terni, Spoleto e Gubbio, capofila delle rispettive zone sociali, gli accordi di collaborazione con la Regione Umbria che consentiranno l’attuazione, nei vari territori, di servizi innovativi nel settore del welfare, attraverso l’utilizzo di fondi europei del Por Fse 2014-2020, per la prima volta dedicati a interventi per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà…

Lotta alla povertà e inclusione sociale. A Perugia 764 domande di sostegno

25 agosto 2017 – Lotta alla povertà e inclusione sociale. A Perugia 764 domande di…progettuali presentate alla regione) per l’attuazione delle diverse azioni a valere…

Famiglie povere nel cratere del sisma: c’è il contributo da 240 a 400… 

28 agosto 2017 – Barberini: «Misura speciale chiesta da Regione»…Famiglie povere nel cratere del sisma: c’è il contributo da 240 a 400 euro al mese…intervento speciale, sollecitato dalla Regione Umbria ed emanato dal ministero del Lavoro e dal ministero…

Povertà, contributi speciali per famiglie terremotate…

28 agosto 2017 – Povertà, contributi speciali per famiglie terremotate: pronto il “Sia Aree Sisma”…dalla Regione Umbria ed emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche…

Veneto

Deliberazione della giunta regionale n. 1269 del 08 agosto 2017

Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo – Ob. Competitività Regionale e Occupazione – Reg. (UE) n. 1303/2013, Reg. (UE) n. 1304/2013. Asse II – Inclusione Sociale – Direttiva per la realizzazione di Azioni integrate di coesione territoriale (Aict) per l’inserimento e il reinserimento di soggetti svantaggiati – Anno 2017…

Barison (FI): nuovo sostegno regionale per famiglie povere

24 agosto 2017 – Il bando dà esecuzione alla legge a sostegno delle famiglie con figli minori rimasti… monitorare le difficoltà delle famiglie iniziando a fare rete tra regione ed enti…

Cure dentistiche gratis per bambini, poveri e… 

17 agosto 2017 – Ecco quindi la delibera ferragostana («La Regione non chiude mai» ha sottolineato Zaia) presentata ieri dal governatore, inizio di un percorso che anticipa i …

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie