#Legalità #Comunicati stampa #Eventi

Torna Vivaio Sud – Salerno 19 settembre ore 10.30

 

 

 

Torna Vivaio Sud – Salerno 19 settembre ore 10.30

Grande Hotel Salerno – lungomare Tafuri 1

 

Roma, 18 settembre. Da quattro anni Vivaio Sud è un appuntamento seguito da molte associazioni, cooperative, gruppi che animano l’innovazione sociale e culturale nel Mezzogiorno. E’ promosso da Mecenate 90 e dal Forum del Terzo Settore. Questa edizione sarà dedicata in modo particolare alla gestione e al riuso degli spazi abbandonati o inutilizzati di proprietà pubblica. Non solo nelle grandi città, ma anche in quelle medie e piccole, associazioni, cooperative e imprese sociali restituiscono beni pubblici alla fruizione dei cittadini e dei viaggiatori, migliorando la coesione sociale e creando buona occupazione. Il convegno sarà l’occasione per raccogliere testimonianze, esperienze, idee da condividere formulando proposte che possano favorire il risanamento dei quartieri e dei centri storici, valorizzando il patrimonio culturale pubblico.

I lavori saranno introdotti da Filiberto Parente – Portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania, Ledo Prato – Segretario generale Mecenate 90, Maurizio Mumolo – Direttore Forum Terzo Settore e Mariarita Giordano – Assessore alle Politiche Giovanili e Innovazione Comune di Salerno. Interverranno al dibattito Alberto Improda – Studio Legale Improda e Associati, Marco Imperiale – Direttore Fondazione con il Sud, Marco Vecchione – Agenzia del Demanio –Coordinatore attività di valorizzazione, Concetta Granato – INVITALIA e Vittorio Cogliati Dezza – Segreteria nazionale Legambiente. Chiuderà il dibattito l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al lavoro con delega al Terzo settore e alle politiche giovanili.

“Vivaio Sud – ha dichiarato Ledo Prato, Segretario generale di Mecenate 90 – è uno straordinario laboratorio di idee e progetti che testimoniano la vitalità della Campania e di  molte aree del Mezzogiorno, in termini di innovazione sociale, culturale e turistica. Nonostante le mille difficoltà, un apparato burocratico complesso e norme poco chiare, molti giovani talenti del Mezzogiorno continuano ad investire il proprio futuro nei luoghi di residenza, contribuendo a sottrarre all’abbandono significative testimonianze del patrimonio culturale.”

“La questione del riuso e della gestione degli spazi inutilizzati o abbandonati – ha dichiarato Maurizio Mumolo, Direttore Forum Terzo Settore – è di importanza strategica per la sopravvivenza e per il consolidamento delle organizzazioni di Terzo settore, in particolare del Sud Italia. Gli enti di Terzo settore sono per la maggior parte realtà piccole o piccolissime, dotate di bilanci esigui, che molto spesso non consentono loro di dotarsi di una struttura propria. Ecco perché è fondamentale mettere a disposizione di queste organizzazioni, le quali possiedono competenze e strumenti per valorizzarli, spazi che altrimenti non avrebbero alcuna utilità. Tanto al Sud quanto al Nord esiste poi un patrimonio vastissimo di beni confiscati alla criminalità organizzata: il loro riutilizzo, però, è complicato dal fatto di doverli rimettere in condizioni di agibilità.

 

Ufficio stampa:

Elisa Massaroni: m90@mecenate90.it; 06.6785815

Giovanna Carnevale: stampa@forumterzosettore.it; 06.68892460

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie