#Monitoraggio povertà #Normativa

Monitoraggio settimanale sul contrasto alla povertà

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

09/10/2017

 

GOVERNO

Si è sempre in attesa della pubblicazione in G.U. del D. Lgs “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà” approvato il 29/08.

Def: Mef, 600 mln per povertà e 338 mln per giovani nel 2018

3 ottobre 2017 – Nella manovra autunnale il governo conta di mettere in campo 600 milioni per la coesione sociale, che comprendono “fra le altre misure, maggiori risorse per il reddito di inclusione”, e salgono a 900 milioni nel 2019 e 1,2 miliardi nel 2020. E’ quanto emerge dal documento integrativo della Nota di aggiornamento al Def inviato alle Camere dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, completo di tabella…

L. Bilancio, Mef: per misure anti povertà 1,5 mld in due anni

3 ottobre 2017 – Per le politiche di coesione sociale verranno stanziati in legge di Bilancio 600 milioni per il 2018 e 900 milioni per il 2019. Lo si legge nel documento integrativo alla nota di aggiornamento al Def sulle misure della prossima manovra, inviato alle Camere dal ministro Pier Carlo Padoan, in vista dell’audizione di oggi, e da poco distribuito nelle commissioni. Queste politiche, si legge, comprendono fra le altre misure, maggiori risorse per il reddito di inclusione.

Sviluppo sostenibile: Galletti, Cdm approva documento strategico

3 ottobre 2017 – Il Consiglio dei ministri ha approvato, ieri, il documento per lo sviluppo sostenibile …  obiettivi sono di carattere ambientale, ma anche sociale, ad esempio c’è tutta una parte su come combattere le diseguaglianze e la povertà”…

Slide del MATTM sui contenuti della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Il testo della Strategia

Abruzzo

Con “Abruzzo Include” 450 mila euro per contrastare povertà ed 

2 ottobre 2017 – Gli Enti Capofila di Ambito Distrettuale n.9 “Val di Foro”, n.8 “Chieti” e n.13 “Marrucino” hanno ottenuto un importante finanziamento da parte della Regione Abruzzo e propongono l’avviso “Abruzzo Include”…

Emilia Romagna

Regione Emilia Romagna: Reddito di solidarietà

9 ottobre 2017 – Un sostegno concreto per persone e famiglie in gravi difficoltà economiche, per superare le difficoltà economiche personali e del proprio nucleo familiare. Potrebbe interessare circa 20 mila nuclei familiari residenti in Emilia-Romagna in condizione di grave povertà. Famiglie composte soprattutto da giovani coppie con tre o più figli a carico, single, anziani con bassissimo reddito e che nel complesso rappresentano quasi il 2% dei nuclei residenti in regione…

Friuli Venezia Giulia

Reddito: Telesca, coordinamento sostegno regionale e nazionale

6 ottobre 2017 – Coordinare la Misura attiva di sostegno al reddito (Mia), introdotta in Friuli Venezia Giulia nel 2015 e di cui attualmente beneficiano circa 13mila famiglie, con il nuovo Reddito di inclusione (Rei), strumento generalizzato di contrasto alla povertà definito a livello nazionale con legge del marzo di quest’anno, che diventerà operativo dal prossimo 1 gennaio 2018. È questo l’obiettivo di un disegno di legge, approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Salute e Politiche sociali…

Lombardia

I territori lombardi tra sperimentazione del Sia e Reddito di Autonomia

2 ottobre 2017 – Presentiamo qui un vademecum, scaricabile in allegato, che ripercorre le principali tappe che hanno caratterizzato nel corso dell’anno l’introduzione della prima sperimentazione di una misura di contrasto alla povertà a livello nazionale, il SIA, di recente transitato all’interno del REI, e la prosecuzione del programma Reddito di Autonomia…

Marche

Regione Marche: DGR 1012/2017, Agevolazioni tariffarie sui servizi di trasporto

6 ottobre 2017 – Con questa delibera la Regione Marche approva i criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni tariffarie sui servizi di trasporto pubblico locale automobilistico e ferroviario regionale e locale per il periodo 2017/2018. L’intervento si rivolge a diverse categorie di utenti socialmente deboli.

Marche_DGR_1012_2017

Molise

Storie di povertà e lotta per la sopravvivenza: conclusa la missione…

5 ottobre 2017 – I seminaristi in Molise hanno incontrato la comunità…in città che ha coinvolto i giovani del seminario regionale abruzzese e molisano ‘San Pio X’ di Chieti…

Piemonte

La Regione Piemonte sostiene la cooperazione degli enti locali in Africa sub-sahariana

5 ottobre 2017 – E’ in scadenza per la fine del mese il bando della Regione Piemonte finalizzato a sostenere i progetti di cooperazione decentrata delle Autorità Locali piemontesi impegnate nella cooperazione allo sviluppo in Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Mali, Niger e Senegal. Un budget quasi simbolico (272.500 euro) che sarà impegnato a cofinanziare iniziative che contribuiscano a promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub – sahariana, migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali e ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare…

Umbria

[Comunicato stampa Giunta regionale Umbria]
Sostegno per l’inclusione attiva, pubblicato bando da 2 milioni di euro: barberini, “ulteriore intervento per promuovere inclusione sociale e contrastare povertà”

5 ottobre 2017 – È stato pubblicato il 4 ottobre, sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria, il bando da 2 milioni di euro per l’attivazione del progetto “SIApiù”, che estende la misura nazionale del SIA (Sostegno per l’inclusione attiva) per il contrasto alle povertà, ampliandone la platea dei destinatari…

Veneto

Meno sprechi e più solidarietà: patto tra Regione Veneto e Federdistribuzione per aumentare le donazioni…

6 ottobre 2017 – Il Veneto è regione ‘laboratorio’ nel contrasto agli sprechi e alla redistribuzione delle eccedenze alimentari in chiave solidaristica…

Seguici su http://www.alleanzacontrolapoverta.it/ o su FACEBOOK

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum