#Volontariato #Territorio

In Sicilia al via il tour di No Profit Challenge per il volontariato

Da giovedì 19 ottobre e fino al 28 novembre, il ciclo di incontri sul progetto “No Profit Challenge” farà il giro della Sicilia, passando per Agrigento, Messina, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa e Palermo. Ogni tappa vedrà la partecipazione delle istituzioni e delle autorità locali, con i quali le organizzazioni presenti stringeranno accordi di collaborazione per sviluppare iniziative pubbliche per la promozione del volontariato.

No Profit Challenge è un progetto nato con l’obiettivo di aumentare la visibilità delle organizzazioni non profit siciliane e diffondere le opportunità di volontariato, soprattutto tra i giovani, attraverso la realizzazione di un portale web e la sua diffusione tramite eventi, incontri ed iniziative di volontariato alle quali parteciperanno 4.000 volontari, di cui 1.500 “nuovi”.

Il portale, infatti, organizza il matching tra richiesta e offerta di attività di volontariato. A prestazione terminata, organizzazione e volontario rilasciano reciproci feedback.

Il progetto ha come potenziali beneficiari diretti le principali organizzazioni del Terzo settore siciliano, coinvolte mediante: incontri di lancio e promozione del portale; info corner presso le sedi locali dei partner; incontri per co-progettare iniziative di volontariato con organizzazioni locali e cittadini interessati a dare un aiuto;  iniziative di volontariato per il ripristino del decoro urbano da condurre sulla base delle peculiarità dei territori selezionati e delle caratteristiche degli attori coinvolti nell’organizzazione delle iniziative.

Ecco le date e i luoghi del ciclo di incontri in Sicilia:

  • Agrigento – 19 ottobre, Aula Giglia del Libero Consorzio di Agrigento (sede dell’ex Provincia regionale), Piazzale Aldo Moro;
  • Messina – 24 ottobre, Sala delle Bandiere di Palazzo Zanca, Piazza Unione Europea;
  • Caltanissetta – 7 novembre, Biblioteca Scarabelli, Corso Umberto I n.88;
  • Siracusa – 14 novembre, Sala Borsellino di Palazzo Vermexio, Piazza Duomo n.4;
  • Ragusa – 21 novembre, ex Convento S.Teresa , Ragusa Ibla, via Orfanotrofio n.49;
  • Palermo – 28 novembre, Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, piazza dei Quartieri n.2.

No Profit Challenge ha come soggetto responsabile l’Associazione Giovani Senza Frontiere Italy – Giosef e annovera, tra i partner, anche il Forum Terzo Settore Sicilia, Arci Sicilia, Arciragazzi Sicilia e Cesvop.

Su www.noprofitchallenge.org la piattaforma e su Play Store anche l’App che è già scaricabile ed è in fase di testing avanzato. Su Youtube trovate la presentazione dell’App e delle sue funzioni principali: https://www.youtube.com/watch?v=zvwCD3b_fAA&t=2s

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum