#Riforma Terzo Settore #Territorio

Riforma Terzo settore, continua la formazione con il Forum FVG

“Terzo settore: un cammino da percorrere insieme”: questo il titolo del seminario che si terrà sabato 20 gennaio, presso il Palazzo della Regione (Via Sabbadini 31) di Udine,  dedicato ad associazioni, cooperative sociali, fondazioni e tutti gli enti di Terzo settore interessati dalla recente riforma.

Organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Centri Servizio Volontariato FVG e Forum Terzo Settore regionale, l’incontro ha lo scopo di presentare la normativa che ha rivoluzionato la legislazione sulle realtà del Terzo Settore. Le nuove norme sostituiscono la legge sul volontariato (L. 266/1991), la disciplina sulle associazioni di promozione sociale (L. 383/2000), il decreto sulle ONLUS, razionalizzando l’intero sistema e introducendo importanti novità. Alcuni dei cambiamenti sono già effettivi, altri richiederanno diversi mesi per entrare in vigore. È iniziato un percorso che impegna tutto il mondo del Terzo settore e le Istituzioni Regionali a comprendere le novità, per costruire insieme il nuovo sistema di solidarietà e gestire le attività di interesse generale che la riforma individua come spazio di sussidiarietà e collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Il seminario del 20 gennaio rappresenta il secondo appuntamento di formazione sul tema della riforma dopo quello che si è svolto il 15 dicembre, sempre a cura del Forum Terzo Settore Friuli Venezia Giulia, e fa parte di un progetto più ampio che nei prossimi due anni intende accompagnare questo importante e complesso cambiamento, fornendo alle organizzazioni del Terzo settore le informazioni e il sostegno necessari.

I lavori inizieranno alle 9 con i saluti della presidente della Regione Debora Serracchiani e del portavoce del Forum regionale Franco Bagnarol. Seguiranno gli interventi di Emanuele Rossi (Pro-rettore della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna), Maurizio Mumolo (direttore del Forum Nazionale Terzo Settore), Monica Poletto (Presidente CDO Opere Sociali), Renato Cinelli (Commercialista), Roberta Sartor (direttore del Servizio volontariato e lingue minoritarie della Regione Friuli Venezia Giulia) e Stefano Basana (Coordinamento Forum del Terzo settore del FVG).

A Marco Iob, presidente del CSV regionale e Paolo Felice, portavoce del Forum del Terzo Settore regionale, le conclusioni della mattinata.

Qui la locandina: Seminario20gen18-RiformaTS

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum