#Riforma Terzo Settore #Territorio

Terzo settore in costruzione: gli appuntamenti di CSV e Forum Milano

Il 23 gennaio, a Milano, primo appuntamento per spiegare a chi nei quartieri quotidianamente fa il bene comune, le trasformazioni introdotte dalla recente normativa: gli statuti di riformulare, le sfide di un inedito contesto giuridico, l’introduzione degli enti di Terzo settore e del concetto di “interesse generale”, la nuova fiscalità e relative agevolazioni.  Il “tour esplicativo” continuerà poi in tutti i territori della città metropolitana.

 

La prima tappa è segnata: martedì 23 gennaio, ore 17.30, presso Teatro Guanella di Via Duprè 19 a Milano. La necessità di questo “viaggio” è radicata nei quartieri: accompagnare gradualmente le non profit del Comune di Milano a conoscere le novità introdotte dalla riforma del Terzo settore preparandosi, insieme, a cambiamenti che andranno ad incidere sulle proprie attività e quindi anche sulla vita di tutti i cittadini. Guide d’eccezione e ideatori del triplice appuntamento, che continuerà poi il 30 gennaio e il 6 febbraio, Ciessevi Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano e Forum del Terzo Settore Città di Milano.

Martedì 23 gennaio si approfondirà il nuovo sistema per il Terzo settore analizzando insieme quali sono le novità e come queste possono influire sulle organizzazioni. Martedì 30 gennaio l’approfondimento è dedicato alla conoscenza sia del nuovo contesto giuridico normativo degli ETS (Enti di Terzo Settore) sia della centralità del concetto di “interesse generale” con relativi limiti e opportunità. Ultimo appuntamento sarà martedì 6 febbraio quando ci si addentrerà nella nuova fiscalità e nelle nuove agevolazioni per gli Enti di Terzo Settore.

Questo triplice appuntamento si innesta, inoltre, in un ricco cartellone lungo due anni fatto di eventi, tavole rotonde e momenti di approfondimento chiamato “Terzo Settore in costruzione”, rivolto non solo alle non profit del Comune di Milano, ma a tutte le oltre 15.000 non profit del territorio metropolitano, agli oltre 240.000 loro volontari e alle migliaia di lavoratori del Terzo Settore (oltre 48.000 dipendenti solo a Milano città):

“La norma tocca fattivamente tutti gli enti non profit – dichiarano gli organizzatori – perciò ogni ente dovrà procedere ad avviare un ripensamento e una ri-collocazione della propria organizzazione in cui lo spartiacque sarà rappresentato dall’essere dentro o fuori dal Registro nazionale del Terzo settore, ma anche dalla sezione specifica dello stesso nella quale andrà a collocarsi. Un ripensamento – concludono – che andrà a incidere fortemente sugli scopi di ogni singolo soggetto e in modo sostanziale sulla quotidianità organizzativa e nel modo di intendere e fare non profit. Lo stravolgimento sarà anche e soprattutto culturale, sociale, partecipativo e democratico, nelle pratiche associative e organizzative, nella governance sino a nuove applicazioni amministrative e fiscali”.

Il triplice appuntamento milanese sarà replicato anche nei restanti territori della Città Metropolitana con il seguente calendario:

AREA SUD EST. San Donato – Spazio della Comunità in via Unica Bolgiano 2: 24 e 31 gennaio; 7 febbraio 2018, orario 20.30-23.00.

NORD MILANO. Sesto San Giovanni – Auditorium Bcc, viale Gramsci 194: 25 gennaio; 1 e 8 febbraio 2018, ore 20.30-23.00

ADDA MARTESANA. Gorgonzola – Centro Intergenerazionale in via Oberdan, angolo via Italia: 12, 19 e 26 febbraio 2018, orario 20.30-23.00

ALTO MILANESE. San Vittore Olona – Poli Hotel in via Sempione 241: 14, 21 e 28 febbraio 2018, orario 20.30-23.00

AREA SUD OVEST. Rozzano – Sala Conferenze Cascina Grande in via Togliatti 111: 6, 13 e 20 marzo 2018, orario 20.30-23.00

NORD OVEST. Bollate – Sala Conferenze Biblioteca Comunale, piazza Dalla Chiesa 30: 7, 14 e 21 marzo 2018, orario 20.3023.00

MAGENTINO ABBIATENSE. Magenta – (location in definizione): 4, 11 e 18 aprile 2018, orario 20.30-23.00
Per partecipare ai tre incontri è obbligatoria la registrazione gratuita compilando il form online relativo alla specifica data.

Per ulteriori informazioni e per ricevere materiali propedeutici contattare farenonprofit@ciessevi.org – 02. 45475857 o visitare il sito www.csvlombardia.it/milano

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum