#Sud #Partner

Borgomeo confermato presidente della Fondazione CON IL SUD

Il 16 maggio, il Collegio dei Fondatori della Fondazione CON IL SUD ha approvato il Bilancio di Missione relativo al 2017 e il rinnovo degli organi della Fondazione.

In undici anni di attività, la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 1.000 progetti per un valore superiore a 191 milioni di euro di risorse private. Nel 2017 sono state finanziate 120 iniziative con oltre 15 milioni di euro, in particolare negli ambiti della valorizzazione dei beni confiscati alle mafie; del contrasto alla violenza sulle donne; del contrasto allo sfruttamento lavorativo e al fenomeno della tratta degli immigrati; dello sviluppo locale e del sostegno alle Fondazioni di comunità meridionali. A questi, si aggiunge il sostegno a progetti cofinanziati con altri enti erogatori negli ambiti del sostegno alle imprese culturali non profit giovanili; della ricerca nell’agroalimentare; dell’educazione dei minori; della presa in carico dei minori stranieri non accompagnati e della prima accoglienza dei migranti.

Il 2017 si concluso con un avanzo di esercizio di circa 23 milioni di euro. Lo stanziamento complessivo di risorse per il 2018 è di 17,5 milioni di euro, di cui 16 milioni provenienti dalla destinazione dell’avanzo di esercizio; 1,5 milioni di euro provenienti dalla ri-destinazione di risorse derivanti da fondi per iniziative concluse.

Il Bilancio sarà illustrato alla stampa mercoledì 6 giugno, presso la sede della Fondazione in via del Corso 267 a Roma. In tale occasione sarà presentato anche il primo Bilancio dell’impresa sociale Con i Bambini, nata nel 2016 per attuare i programmi del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Di seguito, la nuova composizione degli organi della Fondazione che saranno in carica per 5 anni.

Consiglio di Amministrazione

Carlo Borgomeo, presidente; Raffaele Bonsignore, Fondazione Sicilia; Mauro Carta, Acli; Diego Dutto, Legacoopsociali; Giandomenico Genta, Fondazione CR Cuneo; Maurizio Mumolo, Forum Nazionale Terzo Settore; Giorgio Righetti, Acri; Donato Nitti, Fondazione Cariparo; Stefano Tabò, CSVnet

Comitato di Indirizzo

Carlo Borgomeo, presidente; Franco Bagnarol, Mo.Vi.; Mauro Bondi, Fondazione CR Trento e Rovereto; Mario Brutti, Fondazione Carivit; Alfonso Cantarella, Fondazione CR Salernitana; Carlo Castellucci, Anpas; Enzo Costa, Auser; Salvatore Farina, Uisp; Andrea Fora, Confcooperative-Federsolidarietà; Stefano Gobbi, CSI; Annunziato Cirino Groccia, Legambiente; Giorgio Groppo, Con.Vol.; Sergio Invernici, Fondazione CRT; Andrea Iori, Fondazione CR Modena; Luca Iozzelli, Fondazione CR Pistoia e Pescia; Aldo Ligustro, Fondazione Monti riuniti di Foggia; Marco Ottaviani, Fondazione CR Fabriano e Cupramontana; Sofia Rosso, Anteas; Angelica Sansavini, Fondazione CR Forlì; Marzia Sica, Compagnia di San Paolo; Luciano Squillaci, CSVnet.

Collegio Sindacale

Presidente: Domenico Iannello; Membri effettivi: Bianca Maria Ambrosini, Gianfranco Ragonesi

Membri supplenti: Riccardo Bolla, Mario Moiso

Revisore dei Conti

Damiano Zazzeron

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum