#Economia sociale #Associati

Modifiche alla normativa anti-spreco: video del convegno ANCC-Coop

Per contrastare lo spreco dei prodotti alimentari e farmaceutici, il 14 settembre del 2016 è entrata in vigore la cosiddetta legge anti-sprechi o legge Gadda (166/2016), che ha dettato una disciplina unitaria sul recupero delle eccedenze, sulla donazione e distribuzione delle stesse a scopo di solidarietà e utilità sociale. Nell’ottica di promuovere ulteriormente queste iniziative, il legislatore è intervenuto nuovamente in materia apportando alcune modifiche con la Legge di Bilancio 2018. 

Come è cambiata quindi la disciplina? L’argomento è stato oggetto di approfondimento nella conferenza di ANCC-Coop che si è svolta il 18 maggio scorso, a Firenze. Tra i relatori, la deputata e promotrice della legge anti-sprechi Maria Chiara Gadda e il prof. Gabriele Sepio.

Di seguito il video dell’evento con tutti gli interventi.

Sul tema del recupero delle eccedenze alimentari, ANCC-Coop è attiva anche con Coopnospreco , il portale che propone esperienze, iniziative, buone pratiche di consumatori, associazioni del volontariato sociale, scuole e imprese nel campo della lotta agli sprechi.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie