#Territorio

Valeria Negrini è la nuova portavoce del Forum Lombardia

Cinque giorni dopo essere stato riconosciuto pubblicamente Associazione di Enti di Terzo Settore più rappresentativa della Regione, il Forum del Terzo Settore Lombardia ha rinnovato i propri organi. Il Coniglio regionale, riunito in assemblea il 19 giugno 2018, ha eletto all’unanimità Valeria Negrini nuovo portavoce del Forum regionale.

Il portavoce uscente, Sergio Silvotti, ha così commentato: “il Forum è in ottima salute e per fortuna, perché lo aspetta un futuro carico di impegni. Aver rinnovato gli organi, aver eletto portavoce Valeria ed essersi dato un ambizioso programma di lavoro dimostra come non solo abbiamo fatto bene, ma ci siamo trovati bene a lavorare insieme. Questo è ancora più importante per il principale luogo di incontro e di rappresentazione delle proposte del Terzo Settore in Lombardia”.

La nuova portavoce Valeria Negrini ha aggiunto: “Il Forum Regionale del Terzo Settore Lombardia ha conquistato un ruolo ed un peso rilevanti nell’interlocuzione con le istituzioni grazie al lavoro svolto in questi anni da chi mi ha preceduto e alla capacità di tutte le organizzazioni che lo compongono di costruire una modalità di rappresentanza condivisa. Ora si tratta di fare in modo che FTS sia all’altezza di alcune sfide quali l’attuazione della riforma del Terzo settore, di cui auspichiamo si concluda al più presto l’iter legislativo, che apre al Forum nuove possibilità di relazioni ma che lo impegna anche nella rappresentanza di istanze culturali, sportive, di tutela e promozione del patrimonio artistico e ambientale, nella collaborazione con la ricerca, per rispondere adeguatamente ai bisogni della persona, del territorio, senza distogliere l’attenzione dai temi sociali e sociosanitari. Accanto a questo la necessità di rafforzare le espressioni territoriali dei Forum, come luoghi capaci di promuovere il protagonismo delle comunità e delle persone; l’attenzione al coinvolgimento dei giovani; la sperimentazione con gli enti filantropici di formule inedite per innovare l’attuale modello di welfare. Con il Consiglio appena eletto, che ha visto accanto ad alcune riconferme anche la nomina di nuovi membri, lavoreremo da subito per costruire un’agenda proprio a partire da questi temi.

L’assemblea ha rinnovato anche gli altri organi, che ora risultano così composti:
Collegio dei Sindaci Revisori: Rosangela Ferrario di ANCESCAO Lombardia, Gilberto Sbaraini di CdO Opere Sociali, Maurizio Ampollini di ANPAS Lombardia
Collegio regionale di Garanzia: Fiora Cappa del Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo, Alberto Grancini di AICS Lombardia, Antonio Lagrotteria di ACLI Lombardia, Massimo Cortesi di ARCI Lombardia
Componenti il Consiglio Regionale: Delfina Colombo di ACLI Lombardia, Elisabetta Fossati di ANTEAS Lombardia, Ideanna Giuliani di ARCI Lombardia, Lella Brambilla di AUSER Lombardia, Valeria Negrini di Federsolidarietà-ConfCooperative Lombardia, Dimitrij Zanusso di AGESCI Lombardia, Emilio Rota di ANFFAS Lombardia, Felice Romeo di LegaCoop sociali Lombardia, Francesco Tenti di UISP Lombardia, Ivan Nissoli di CoLomba, Sergio Silvotti di Arci Servizio Civile Lombardia e Valerio Pedroni di CNCA Lombardia.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie