#Volontariato #Eventi

30 giugno, Roma: “Il volontariato dentro la riforma del Terzo settore”

Sabato 30 giugno, a Roma, la Consulta Volontariato del Forum Terzo Settore organizza il laboratorio “Il volontariato dentro la riforma del Terzo settore” aperto a tutti i volontari e dirigenti delle organizzazioni aderenti al Forum. L’obiettivo è quello di avviare, in modo partecipato, una riflessione sul volontariato e sul suo valore in un Paese che è alle prese con un cambiamento di modello sia economico che sociale, anche alla luce dei nuovi scenari aperti dalla riforma del Terzo settore.

Vogliamo dialogare e costruire proposte condivise sul futuro del volontariato con un confronto interno alle realtà del Forum”, ha detto Enzo Costa, coordinatore della Consulta Volontariato e responsabile politico del laboratorio. “Quest’iniziativa servirà a superare i pregiudizi e favorire l’emersione di culture, prassi ed esperienze diverse intorno al volontariato, oltre che il riconoscimento reciproco”.

La giornata, che inizierà alle 9.30 per proseguire fino alle 17.30, vedrà i partecipanti lavorare in di tre gruppi di lavoro, ciascuno con un tema specifico. Il primo, “Identità del volontariato”, proverà a definire i tratti distintivi del volontariato, le relazioni con le nuove forme di volontariato e i movimenti sociali, i cambiamenti nell’essere volontari oggi rispetto al passato.

Il secondo, “Volontariato e comunità territoriali”, analizzerà i ruoli del volontariato organizzato nelle comunità territoriali, con una specifica riflessione sulla co-programmazione e la co-progettazione con i soggetti finanziatori delle attività.

Il gruppo “Volontariato e riforma del Terzo settore”, infine, approfondirà i cambiamenti previsti dalla recente normativa, in particolare portando alla luce i punti di forza e di debolezza riscontrati all’interno delle singole organizzazioni.

Da questa giornata di lavoro ci aspettiamo che vengano fuori temi importanti sull’attualità del volontariato e sul suo ruolo nella società. Questioni che vedranno in futuro altri approfondimenti. È importante incontrarsi intanto in un primo appuntamento, anche in vista della Giornata del Volontariato del 5 dicembre 2018, che può rappresentare il rilancio di un’azione comune, ha concluso Enzo Costa.

Il laboratorio avrà luogo presso lo Scout Center (Largo dello scoutismo, 1) a Roma.

Per informazioni scrivere a volontariato@forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie