#Riforma Terzo Settore #Rassegna stampa

Riforma Terzo settore, le video-pillole di Claudia Fiaschi per Il Sole 24 Ore – 18 settembre 2018

La giornalista Valentina Melis de Il Sole 24 Ore, intervista la portavoce del Forum Terzo Settore Claudia Fiaschi sullo stato attuale della riforma del Terzo settore e le principali novità.

 

  • Le nuove opportunità di finanziamento per il Terzo settore
    (Video)
    Sul piano del finanziamento e della raccolta fondi, la riforma potrà aiutare gli enti non profit a crescere? La riforma mette in campo agevolazioni fiscali più robuste per chi dona al Terzo settore e per chi investe nell’impresa sociale, sconti fiscali per il recupero degli immobili, social lending e titoli di solidarietà.
  • I provvedimenti più urgenti per completare la riforma
    (Video)
    Uno dei provvedimenti più urgenti da adottare per completare la Riforma del terzo settore è il decreto con le regole del nuovo Registro unico nazionale del terzo settore. Ma avranno un ruolo chiave anche i decreti sulle attività diverse degli enti e sulle raccolte fondi.
  • L’aiuto dei professionisti agli enti del terzo settore
    (Video)
    Che aiuto si aspettano gli enti non profit dai professionisti e dai loro consulenti? Molte organizzazioni sono piccole ma con la riforma dovranno affrontare controlli, regole di trasparenza e così via. Un ruolo centrale sarà giocato dalle reti nel territorio, come i Centri di servizio per il volontariato, che potranno offrire supporto anche agli enti meno strutturati.
  • Terzo settore: le novità sulla riforma per operatori e professionisti
    (Video)

 

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie