#Notizie

Adozione. Una famiglia che nasce – Una guida ai nonni per l’adozione

Mercoledì 10 ottobre alle ore 18.00 al Mercato Centrale  Roma, Spazio Fare – in Via Giolitti 36  – si parlerà di nonni adottivi e adozione. 

La Settimana della Famiglia, è promossa dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio e dal Centro per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Roma, per ascoltare la vita delle famiglie, tra sogni e bisogni dei giovani.  «È il riflesso delle forze buone che si uniscono per sottolineare la centralità della famiglia nella vita sociale ed ecclesiale e per far emergere le tante risorse spirituali, educative e solidali che sono nel tessuto della famiglia. Insieme vogliamo promuovere una cultura che valorizzi la risorsa famiglia sia come fattore di civiltà e di speranza sia come risorsa educativa e di welfare di prossimità» dichiara don Andrea Manto, direttore del Centro per la Pastorale della Famiglia.

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini partecipa da sempre alla settimana con il Format “Pane e Olio” e la “Pietra Scartata”.

Quest’anno verrà presentato il libro “Adozione. Una famiglia che nasce” (San Paolo edizioni) con la partecipazione dell’autrice, giornalista e mamma adottiva Francesca Mineo.

“La famiglia per qualsiasi bambino, a maggior ragione per chi rinasce figlio con l’adozione, ha due pilastri essenziali: una mamma e un papà. Nella costruzione di questo amore così speciale non possono mancare i nonni, ponte tra generazioni, in grado di trasmettere ai più piccoli il senso della storia, personale e di famiglia” sostiene Francesca Mineo.

Il libro della amica Mineo è una importante occasione per riporre al centro il tema dell’adozione“ dichiara Marzia Masiello, ufficio Relazioni Istituzionali di  Ai.Bi. “E’ importante sottolineare, sempre e ovunque possibile, quanto possa la coesione familiare fare la differenza in un percorso articolato che è grande metafora del viaggio della vita. Un viaggio che abbiamo cercato di rappresentare proprio grazie alla location in cui l’iniziativa viene svolta, il Mercato Centrale Roma, luogo di incontri, di passaggi, di cultura, di amicizie, di viaggi da e per il mondo.  I nonni hanno un ruolo fondamentale nella crescita di ogni bambino e questo libro evidenzia il loro essere protagonisti. Anche le associazioni, le istituzioni e i media è importante che siano presenti consapevoli e capaci di supportare il cammino di un bambino che viene accolto, avendo sempre presente il suo diritto di essere figlio, dandogli la possibilità di crescere nella bellezza .” Interverranno: Barbara Lazzarini (Direttore di Struttura del Mercato Centrale Roma), Emiliano Monteverde (Assessore alle Politiche Sociali del Municipio 1 di Roma Capitale), Emma Ciccarelli (Forum delle Associazioni Familiari – Lazio), Massimo Alesii (Giornalista), con l’amichevole partecipazione dell’attore Pietro De Silva che leggerà dei brani del libro

 

Informazione e Contatti 3487320222

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie