#Notizie

Carovana dello Sport Integrato, solidarietà, integrazione, partecipazione

Avviso pubblico per la costituzione degli equipaggi 
La Carovana dello Sport Integrato è un viaggio-esperienza che partirà a Marzo 2019 per attraversare tutta Italia, facendo tappa in ogni Regione, per portare il messaggio dell’integrazione sociale delle persone con disabilità e dell’accoglienza delle diversità attraverso lo sport. Il Progetto, promosso da CSEN, è realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e lavorerà sui territori a stretto contatto con Enti Pubblici e Privati. L’iniziativa è un’occasione di incontro e di scambio, che ha l’obiettivo di far conoscere in un modo nuovo il mondo della disabilità, del volontariato e dello sport.

La presentazione del progetto e del bando pubblico per la costituzione degli equipaggi della Carovana dello Sport Integrato si terrà il 14 Novembre 2019 ore 16.00 alla Sala Consiliare del Municipio III, Piazza Sempione 15 Roma.

Lo scopo del progetto, è la conoscenza nazionale di una nuova disciplina sportiva integrata giocata insieme da atleti con disabilità e non, allo scopo di utilizzare lo sport come strumento educativo, culturale e di inclusione delle persone con disabilità e sostenere i giovani in percorsi di volontariato.
L’idea  è un viaggio-esperienza, nelle 20 Regioni italiane al fine di organizzare 20 eventi sportivi,  una “carovana” composta da 4 equipaggi, ciascuno formato  da 27 partecipanti tra cui 18  atleti diversamente abili e non.

I quattro equipaggi, a bordo di altrettanti pulmini, attraverseranno il territorio italiano  proponendosi quale “Carovana dello Sport Integrato: solidarietà, integrazione, partecipazione”.

Per la gestione della Carovana saranno costituiti 4 equipaggi di 4 pulmini, per percorrere circa 6.000 Km complessivamente. Ogni equipaggio sarà costituito da 26 persone:

– 1 Coordinatore di equipaggio, amministratore e formatore;
– 18 atleti/giovani con e senza disabilità;
– 2 Educatori Sportivi, formatori e assistenti;
– 4 Accompagnatori assistenti volontari;
– 1 Arbitro di football integrato e formatore.

A seguito della pubblicazione degli avvisi pubblici saranno nominati i partecipanti dei 4 equipaggi e sarà definita una lista di riserva in caso di abbandono in corso d’opera da parte dei selezionati. La selezione dei partecipanti avverrà ad opera del responsabile del progetto in accordo con i coordinatori regionali entro Dicembre 2018 e sarà comunicata agli interessati entro il 15 gennaio 2019.

Da qui è possibile scaricare gli avvisi pubblici per partecipare al progetto: http://www.carovanasportintegrato.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie