#Dal Parlamento #Normativa

“Dal Parlamento” – Notizie per il Terzo settore 05/11/18

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione
Settimana dal 05/11/18 – 09/11/18

 


SENATO

Assemblea

Commissione 1 Affari costituzionali

Commissione 6 Finanze

  • AS 886 (Decreto-legge n. 119/2018, in materia fiscale) Relatore alla Commissione: Sen. FENU. Si segnala che contiene anche un provvedimento relativo alle associazioni di promozione sportiva di Regolarizzazione con versamento volontario di periodi d’imposta precedenti (art 7). Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 07/11 h. 18.00.

Commissione 8 Lavori pubblici e Commissione 13 Ambiente e territorio

  • Esame ddl 909 (decreto-legge n. 109, disposizioni urgenti per la città di Genova e altre emergenze). Approvato dalla Camera dei deputati. Relatori: RIPAMONTI (8a ) e PATUANELLI (13a ). 

Commissione 11 Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale

  • (ddl 55281555698853) Caregiver familiare Relatrice: GUIDOLIN (in sede redigente). In settimana si sono concluse  le audizioni (sono già auditi anche il Forum Nazionale Terzo Settore, FISH, Acli, Auser, Anteas, Ada).

CAMERA

Assemblea

NOTA D.L. 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (esame C. 1209 Governo). Approvato il 31/10, va al Senato.

Commissione 1 Affari Costituzionali e Commissione 2 Giustizia

  • Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (seguito esame C. 1189Governo, Rel. per la I Commissione: Forciniti; Rel. per la II Commissione Businarolo). Si segnala che all’art 9 è previsto che “sono equiparate ai partiti e movimenti politici le fondazioni, le associazioni e i comitati la composizione dei cui organi direttivi sia determinata in tutto o in parte da deliberazioni di partiti o movimenti politici ovvero che abbiano come scopo sociale l’elaborazione di politiche pubbliche, i cui organi direttivi siano composti in tutto o in parte da persone che rivestono la qualità di esponenti di partiti o movimenti politici, quali membri di organi di partiti o movimenti politici ovvero persone che siano o siano state, nei dieci anni precedenti, membri del Parlamento nazionale o europeo o di assemblee elettive regionali o locali ovvero che ricoprano o abbiano ricoperto, nei dieci anni precedenti, incarichi di governo al livello nazionale, regionale o locale ovvero incarichi istituzionali per esservi state elette o nominate in virtù della loro appartenenza a partiti o movimenti politici, (…)”.

Commissione 5 Bilancio

  • Parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (esame C. 1334Governo. 

Commissione 6 Finanze

  • 1074, recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale. Audizioni. Si segnala che all’art 7 sono previste semplificazioni per le ASD; all’art. 22 introduce una gradualità nell’ammontare degli assegni per la natalità; il capo IV (dall’art 29 e seguenti) , nel quadro dei livelli essenziali di assistenza stabiliti ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, con particolare riguardo agli articoli 22 e 30, e nelle more della ridefinizione a livello europeo della normativa riguardante l’IVA, è volto a ridurre al 5 per cento l’aliquota dell’IVA per i beni e i servizi essenziali all’alimentazione, assistenza e cura dei bambini fino a 3 anni, dei disabili, degli anziani e in generale delle persone non autosufficienti, al fine di attenuare la pressione fiscale gravante sulle fasce socialmente ed economicamente più deboli. Il termine per la presentazione di emendamenti scade l’8/11 h. 12.00.

 

Comm 8 Ambiente, Territorio e lavori pubblici 

  • Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque (esame C. 52Daga e C. 773 Braga – rel. Daga). Audizioni

 

Comm 11 Affari sociali 

  • Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell’attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale (seguito esame C. 665Versace – rel. Versace)

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie