#Notizie

Cordoglio per la scomparsa di Grazia Girmena

Il Forum esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Grazia Girmena, presidente dell’Anolf di Siracusa e portavoce del Forum Terzo Settore di Siracusa.

La salutiamo con le parole di Pippo di Natale, il portavoce del Forum regionale della Sicilia

“Ho conosciuto Grazia Girmena, presidentessa dell’Anolf di Siracusa quando insieme ad una decina di dirigenti di Associazioni si decise di ridare nuova vita al Forum di Siracusa.

Avevamo tutti la consapevolezza che sarebbe stato difficile, che avremmo dovuto mettere da parte le piccole gelosie associative che spesso albergano in ciascuno di noi. Scoprii in quell’occasione un aspetto di Grazia che assolutamente non lasciava trasparire, Quello della dolcezza, della comprensione, del calarsi nei panni dell’altro.

Il Forum fu ricostituito e Grazia ne fu una degli animatori più convinti.

Aveva la battuta, da persona intelligente, sempre pronta, mai sopra le righe.

Così fu naturale alle dimissioni del portavoce indicare Lei per assumere la responsabilità in prima persona.

Fino a quando la malattia glielo ha consentito, lo ha svolto con impegno, cercando di far superare le incomprensioni che talvolta si presentavano, facendo in modo che il Forum continuasse a crescere e ad acquisire maggiore autorevolezza.

Di questo le siamo e le saremo tutti riconoscenti.

Poi la malattia, vissuta con discrezione, ha preso il sopravvento fino a portarcela fisicamente via.

Ma la sua morte non scalfirà minimamente la memoria che abbiamo di Lei,  perché Grazia resterà sempre con noi, che l’abbiamo conosciuto, abbiamo imparato ad apprezzarla e le abbiamo voluto bene.

Ci resteranno impresse le parole che ha scritto sul suo profilo Facebook: E’ bello vivere! La vita è un dono grande, ogni giorno nuovo e irripetibile, fragile, carico di gioie e di dolori, di passato e di futuro. Amo la vita in ogni istante

Oggi la salutiamo come facevano ogni qualvolta che ci si  incontrava: Ciao Grazia”

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie