#Notizie

Torna il premio L’anello debole: pubblicato il bando della XIII edizione

Pubblicato il bando della XIII edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. C’è tempo fino al 25 marzo 2019 per la consegna delle opere.
Le sezioni del concorso e i relativi premi sono 4:

  1. a) audio cortometraggi (da 3’ a 25’)
  2. b) video cortometraggi della realtà (da 3’ a 25’)
  3. c) video cortometraggi di fiction (da 3’ a 25’)
  4. d) video cortissimi (entro 3’)

Alle 4 opere vincitrici verrà assegnato un monile con il simbolo del premio e un premio in denaro.

Anche quest’anno le opere in concorso saranno valutate da una giuria di qualità presieduta come sempre dal giornalista Giancarlo Santalmassi e composta da una ventina di esperti nel campo giornalistico, radio-televisivo e cinematografico, riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Direttore artistico del premio dal 2014, l’autore e conduttore Andrea Pellizzari.

Il premio L’anello debole è nato nel 2005 e si è distinto fin dalla prima edizione per l’originalità e la qualità tecnica dei video e degli audio “brevi”, diventando una delle più importanti manifestazioni nel suo genere in Italia. Nelle prime 12 edizioni hanno partecipato oltre 2000 opere. Tra i partecipanti, giornalisti di tutte le testate Rai e Mediaset, di Sky, La 7, Radio 24 e di varie testate radiotelevisive regionali, insieme al meglio degli audio e video-maker italiani e stranieri. Nell’edizione 2018 hanno partecipato 173 opere provenienti da 14 paesi: Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Iran, Lettonia, Myanmar, Paesi Bassi, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.

Il premio L’anello debole sarà assegnato durante il “Capodarco l’Altro Festival”, previsto dal 25 al 29 giugno 2019 sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie