#Dal Parlamento #Normativa

“Dal Parlamento” – Notizie per il Terzo settore 08/04/19

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione
Settimana dal 08/04/19 – 12/04/19

 


SENATO

ASSEMBLEA

NOTA: Ddl n. 844 e connesso – Azione di classe (approvato dalla Camera dei deputati). Approvato definitivamente il 03/04. In attesa di pubblicazione in GU

COMMISSIONE 5 BILANCIO (insieme a V Commissione Camera)

  • Seguito esame, ai sensi art. 34, comma 1, secondo periodo, del Regolamento, del Doc. LIX, n. 1 (Andamento indicatori benessere equo e sostenibile 2019) – Relatore PESCO. Audizioni (fra gli altri, ASVIS).

COMMISSIONE 11 LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE

COMMISSIONE 12 IGIENE E SANITA’

  • audizione informale sul DDL 716 e connesso (Epilessia): rappresentanti ANFFAS. 

CAMERA

ASSEMBLEA

NOTA: discussione sulle linee generali del disegno di legge C. 1455 ed abb. – Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Il testo è stato approvato il 03/04 e va al Senato.

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI

  • Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari (Esame C. 13 di iniziativa popolare – Rel. Magi)

 COMMISSIONE VI FINANZE

  • Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (seguito esame C. 1074 Ruocco – Rel. Ruocco) Si segnala ch, fra altro, sono anche previste misure per: Semplificazioni per le associazioni sportive dilettantistiche (art 7); Misure di sostegno economico in favore delle famiglie (art 22); Erano anche previste originariamente anche la riduzione dell’aliquota IVA agevolata sui beni e servizi essenziali per i bambini e le persone disabili o non autosufficienti (art 31) e la riduzione delle rette delle strutture accreditate per l’assistenza socio-sanitaria alle persone non autosufficienti (art 32), ma a seguito di 2 emendamenti del Relatore tali articoli sono stati eliminati nella seduta del 04/04.

COMMISSIONE VII ISTRUZIONE

  • Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (seguito esame C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C, 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C. 1166 Toccafondi, C. 1182 Comaroli, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480 Pella, 1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti e Petizione n. 111 – Rel. Colmellere). Audizioni.
  • Nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1603-bis Governo, recante: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione, audizioni informali

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie