#Eventi

A Salerno appuntamento con FQTS2020, la formazione per gli Enti del Terzo settore meridionale

Presentazione della nuova collana editoriale Le parole di FQTS“, 10 quaderni per raccontare gli undici anni di progetto, che usciranno tra il 2019 e il 2020

11-14 aprile 2019
Grand Hotel Salerno – Lungomare Tafuri 1, Salerno

La formazione come leva del cambiamento”. È questo il concetto alla base di FQTS, il percorso formativo per gli Enti di Terzo settore meridionale promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet che torna con un nuovo appuntamento dall’11 al 14 aprile a Salerno.

“Attraverso una formazione non accademica e non tecnica, ma fatta di molteplici punti di vista e capace di riconoscere i cambiamenti e trovare le risposte più adeguate – dichiara il coordinatore del progetto Mauro Giannelli – il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla crescita di un territorio ricco di potenzialità e di competenze e di costruire una comunità aperta, sostenibile e inclusiva. Per queste ragioni è urgente investire in formazione”.

Le giornate formative di Salerno saranno l’occasione anche per presentare il nuovo progetto editoriale di FQTS: la Collana “Le parole di FQTS”, 9 quaderni per raccontare gli undici anni di progetto, che saranno pubblicati tra il 2019 e il 2020 e che rispondono ai concetti chiave che FQTS ha promosso in questi anni: formazione, innovazione, valorizzazione, competenze, benessere, generatività, creatività sociale, corpi intermedi, mondo.

Il primo volume “Scrivere idee. Progettazione, comunicazione, innovazione” a cura di Gaia Peruzzi sarà presentato a Salerno venerdì 12 aprile. Al centro della pubblicazione il tema dell’innovazione nella progettazione culturale. Il volume si rivolge ad organizzazioni di Terzo settore, professionisti della comunicazione e studenti.

Ogni volume sarà disponibile per i partecipanti del progetto, in versione digitale sulla piattaforma formativa FQTS e in diffusione in libreria a cura della casa editrice Fausto Lupetti Editore.

Il secondo volume “Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo settore: competenze strategiche dei quadri dirigenti” a cura di Paolo Di Rienzo e Patrizia Bertoni uscirà a maggio.

Giunto alla sua undicesima edizione, FQTS è preso come modello di formazione innovativa anche all’estero. La linea nazionale per i dirigenti di rete è dedicata per questa edizione al tema del Sud “Da Sud verso Nord – coesione, sviluppo, benessere”, che Fqts ha sempre messo al centro della propria proposta, in chiave di sviluppo per il Paese e del superamento delle tradizionali barriere Nord-Sud.

Territorio”, “Economia sociale”, “Politiche culturali” e “Democrazia e partecipazione” sono i temi delle linee formative interregionali, a cui si aggiungono quelle per gli Animatori territoriali e per gli Emersori (che hanno il ruolo di facilitare e valorizzare Enti e servizi). Quest’ultima linea è aperta anche alle altre regioni d’Italia.

Sono infine previsti laboratori dedicati al tema dei Beni Comuni, della Legalità, della Comunicazione. 

Tanti i docenti presenti a Salerno e le tematiche approfondite: con Leonardo Becchetti (Univ. Tor Vergata di Roma) e Luca Raffaele (NeXt nuova economia) si parlerà di Benessere ed economia della felicità. Con Andrea Volterrani (Univ. Tor Vergata di Roma), Luciano Squillaci (FQTS), Emilio Vergani (Social-Hub), Fabio Pisani (Univ. Tor Vergata di Roma), Giulia Paola Serranò (Consorzio Macramè) di Territorio e co-programmazione sociale. Con Renato Briganti, Mario Tani e Maria Francesca De Tullio dell’Università di Napoli Federico II di Democrazia e partecipazione. Con Gaia Peruzzi e Raffaele Lombardi dell’Università Sapienza di Roma di Politiche culturali e comunicazione.

Proseguono poi i percorsi formativi dedicati agli Animatori Territoriali con Luca Fratepietro, Stefano Porcu (FQTS), Marco Serra (Visual Stories), Antonio Finazzi Agrò (Ass. Italiana Progettisti Sociali), Patrizia Bertoni (FQTS), Francesca Codarin, Mariagiovanna Dessì, Marisa Meduri, Giovanni Serra e Maria Lucia Serio ed agli Emersori delle competenze con Paolo Serreri (Univ. Roma Tre di Roma) e Adele L’Imperio (People).

Infine la linea formativa nazionale “Da Sud verso Nord” che con Maria Rocco e Chiara Lucchetti (Università Roma Tre),Pino Galeota e Francesco De Crescenzo di Corviale Domani, Guido Picardi (Asilo Filangieri), Isaia Sales (Univ. Suor Orsola Benincasa di Napoli) e Marco Omizzolo (Eurispes), Barbara Di Tommaso e Marzia Consoli, Alberto Berretti, Massimiliano Panarari, Mauro Giannelli (FQTS).

FQTS ha il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

 Qui il ProgrammaFQTS_Apr-2019_web

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum