#Associati

Giornata Nazionale della Mutualità – Milano, 4 maggio 2019

Il 4 maggio 2019 a Milano si svolge la Giornata Nazionale della Mutualità, organizzata dalla Fimiv (Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria) in collaborazione con la Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso.

I lavori si svolgeranno presso la sede della Società Umanitaria, in Via Francesco Daverio n. 7 (ingresso da Via San Barnaba, 48), con il patrocinio della Regione Lombardia.

Al centro del dibattito “L’Europa Sociale di domani”, la voce delle Società di mutuo soccorso italiane nell’ambito di un progetto transnazionale ideato in occasione delle elezioni europee del prossimo 26 maggio.

Fimiv ha aderito al Manifesto “Costruiamo insieme l’Europa Sociale di domani”, un’iniziativa partita dalla Federazione Nazionale della Mutualità Francese (FNMF) per essere poi condivisa dall’Associazione Internazionale della Mutualità (AIM) e dalle altre sue associate, come ulteriore stru

mento di comunicazione per rafforzare le istanze già espresse nel Memorandum AIM per le Elezioni europee 2019.

La Giornata Nazionale della Mutualità 2019 sarà l’occasione per attestare il valore del mutuo soccorso in Italia e, nel contempo, l’appartenenza della Fimiv ad una organizzazione internazionale, l’AIM, impegnata a sostenere un’Europa giusta ed equa nella redistribuzione della ricchezza, basata sulla solidarietà, sul rispetto dell’essere umano e dell’ambiente, capace di proteggere i suoi cittadini e di soddisfare i loro bisogni, in primo luogo la salute.

Il programma della Giornata Nazionale della Mutualità 2019 prevede inoltre un focus sulle sfide della longevità e sul contributo della mutualità al servizio dell’autosufficienza e dell’invecchiamento attivo, anche attraverso la collaborazione sinergica con i soggetti erogatori di servizi in convenzione (volontariato, diverse espressioni del terzo settore) ed in particolare la cooperazione sociale.

 

 

Contatti
Tel. 06.84439366-7-56
fimiv@legacoop.coop  –  fimiv@fimiv.it
www.fimiv.it

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie