#Formazione #Eventi

A Salerno appuntamento con FQTS2020, la formazione per gli Enti del Terzo settore meridionale

Grand Hotel Salerno – Lungomare Tafuri 1, Salerno

La formazione come leva del cambiamento”. È questo il concetto alla base di FQTS, il percorso formativo per gli Enti di Terzo settore meridionale promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet che torna con un nuovo appuntamento dal 19 al 22 settembre a Salerno.

Giunto alla sua undicesima edizione, FQTS è preso come modello di formazione innovativa anche all’estero. La linea nazionale per i dirigenti di rete è dedicata per questa edizione al tema del Sud “Da Sud verso Nord – coesione, sviluppo, benessere”, che Fqts ha sempre messo al centro della propria proposta, in chiave di sviluppo per il Paese e del superamento delle tradizionali barriere Nord-Sud.

Territorio e co-programmazione”, “Benessere ed economia della felicità”, “Politiche culturali e comunicazione” e “Democrazia e partecipazione” sono i temi delle linee formative interregionali, a cui si aggiungono quelle per gli Animatori territoriali e per gli Emersori delle competenze (che hanno il ruolo di facilitare e valorizzare Enti e servizi). Quest’ultima linea è aperta anche alle altre regioni d’Italia.

Sono infine previsti laboratori dedicati al tema dei Beni Comuni, della Legalità, della Comunicazione. 

Tanti i docenti presenti a Salerno e le tematiche approfondite: con Leonardo Becchetti (Univ. Tor Vergata di Roma) e Luca Raffaele (NeXt nuova economia) si parlerà di Benessere ed economia della felicità. Con Andrea Volterrani (Univ. Tor Vergata di Roma), Luciano Squillaci (FQTS), Emilio Vergani (Social-Hub), Fabio Pisani (Univ. Tor Vergata di Roma), Giulia Paola Serranò (Consorzio Macramè) di Territorio e co-programmazione sociale. Con Renato Briganti, Mario Tani e Maria Francesca De Tullio dell’Università di Napoli Federico II di Democrazia e partecipazione. Con Gaia Peruzzi e Raffaele Lombardi dell’Università Sapienza di Roma di Politiche culturali e comunicazione.

Proseguono poi i percorsi formativi dedicati agli Animatori Territoriali ed agli Emersori delle competenze.

FQTS ha il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

 Qui il Programma FQTS

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie