#Cultura #Eventi

Torna Vivaio Sud, laboratorio di idee e progetti per il Terzo settore

Giovedì 19 settembre a Salerno la 7ª edizione

Sarà il Grand Hotel Salerno sul Lungomare Tafuri a ospitare “Vivaio Sud” 2019, l’appuntamento annuale promosso da Mecenate 90 e Forum del Terzo Settore che riunisce i protagonisti dell’innovazione sociale e culturale nel Mezzogiorno.

Associazioni, cooperative e gruppi si confronteranno sugli istituti della co-programmazione e co-progettazione disciplinati dalla riforma del Terzo Settore, con l’obiettivo di mettere a fuoco le modalità per ottenere la massima efficacia ed efficienza nell’erogazione delle risorse destinate ai settori culturale e sociale.

Il settore culturale muove complessivamente 265,4 miliardi di euro, impiega più 1,5 milioni di addetti offrendo un contributo all’occupazione complessiva del Paese pari al 6,1%.

 “Il Sud, non fa eccezione – dichiara Ledo Prato, segretario generale di Mecenate 90 con una miriade di esperienze innovative in campo sociale, culturale, turistico, frutto dell’impegno di molti giovani che stanno investendo nei propri territori, restituendo vitalità a molte aree del Mezzogiorno”. Ne sono testimonianza case histories come l’Ex Fadda a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi, trasformato da stabilimento enologico a spazio per l’innovazione sociale; Officine Culturali, impresa che gestisce lo spazio urbano che ospita il Monastero dei Benedettini, dove il patrimonio culturale è diventato bene e spazio accessibile ai cittadini, Terra Felix a Succivo (Caserta) dove un bene architettonico abbandonato è diventato un centro di educazione ambientale e spazio per nonni e bambini o a Napoli dove la Fondazione FOQUS ha creato un centro di innovazione sociale e culturale nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Progetti esemplari, che hanno saputo – nella diversità dei modelli gestionali, delle attività che ospitano o generano, nelle modalità di funzionamento, nei saperi che li qualificano – ibridare e contaminare funzioni, servizi, pratiche, culture, persone, pubblico e privato, civismo e politiche pubbliche.

Al centro dell’incontro anche alcune importanti criticità: alla vivacità degli attori sociali, infatti, è corrisposto un sostanziale irrigidimento di norme e strumenti. I bandi, ad esempio, invece, di favorire contaminazione e sostegno alla nascita di partenariati a scale diverse, eterogenei e inclusivi, trasversali nelle competenze, stanno accrescendo la competizione tra i diversi attori territoriali, scoraggiando la possibilità di crescita, di alleanze e di fiducia da parte di stakeholder pubblici e privati.

Le molte esperienze diffuse fanno fatica ad interloquire con il sistema bancario e le Fondazioni e si relazionano con Enti locali deboli sul fronte delle risorse e delle competenze interne.

Per affrontare questi e altri temi parteciperanno al convegno di Vivaio Sud “Fiducia nell’innovazione sociale e culturale. Fiducia nel Terzo Settore”: Sergio De Felice, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato; Michele Corradino, Consigliere dell’ANAC; Luca Gori, giurista della Scuola Sant’Anna di Pisa; Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud; Andrea Abbodi, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Roberto Covolo, Assessore alle Politiche Giovanili di Brindisi, Rossella Del Prete, Assessore all’UNESCO di Benevento, gli economisti Ludovico Solima e Stefano Consiglio delle Università di Napoli, esperti dell’innovazione sociale a base culturale come Marco D’Isanto, Renato Quaglia, Bertram Nissen di cheFare, partner di Vivaio Sud.

“Con loro – dichiara Maurizio Mumolo, Direttore del Forum del Terzo Settore – proveremo a condividere domande e a fare proposte. Il tempo che stiamo vivendo richiede un supplemento di impegno civile e culturale e di coraggio nell’individuare le criticità e avanzare proposte che segnino quella discontinuità che serve per costruire un diverso presente prima ancora che un nuovo futuro”.

Qui il programma: 

 


Ufficio stampa Mecenate 90
Giorgia Turchetto
06/6785815 | +393477061332
m90@mecenate90.it;
giorgiaturchetto73@gmail.com

Ufficio stampa Forum Terzo Settore
Anna Monterubbianesi
06.68892460
stampa@forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie