#Disabilità e non-autosufficienza #Associati

Tecnologie e welfare: protocollo Legacoopsociali-Scuola Superiore Sant’anna di Pisa

Al via il corso “Cura Intelligente” con istituti Biorobotica e dirpolis (diritto, politica, sviluppo)

 Presentazione a Pisa il 21 ottobre ore 10.00, Aula 3

Pisa, 17 ottobre 2019 – Legacoopsociali, l’Istituto di BioRobotica e l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno sottoscritto una convenzione quadro di collaborazione.

Il protocollo impegna i tre soggetti ad avviare una collaborazione nell’ambito di attività di ricerca, sviluppo e formazione, assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione ed altre attività ad esse connesse sui seguenti temi: disabilità, immigrazione, diritto di welfare, diritto di terzo settore, welfare integrativo, servizi alla persona, integrazione di tecnologie innovative in modelli assistenziali, accettabilità e utilizzabilità delle tecnologie, sensori indossabili per applicazioni di telemedicina e teleassistenza, robotica di servizio per assistenza e cura della persona, intelligenza artificiale e internet of things.

La convenzione è finalizzata a migliorare il trasferimento delle conoscenze e competenze tecnico-scientifiche del settore universitario alle attività di interesse generale svolte dalle cooperative sociali.

Presentazione a Pisa

La convenzione sarà illustrata al pubblico lunedì 21 ottobre alle ore 10.00 nell’aula 3 della sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (piazza Martiri della Libertà 33) con un primo approfondimento sul corso di alta formazione “Cura intelligente. Tecnologie e tutela della persona: modelli operativi di sviluppo per le cooperative sociali” che sarà presentato da Elena Vivaldi (Dirpolis) e da Filippo Cavallo (Biorobotica). Il corso è rivolto a 15 partecipanti selezionati da Legacoopsociali.

Apriranno la giornata i saluti di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna; Andrea de Guttry, direttore Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna; seguirà una tavola rotonda con Emanuele Rossi (Istituto Dirpolis), Eleonora Vanni (Legacoopsociali), Barbara Henry (Istituto Dirpolis), Erica Palmerini (Istituto Dirpolis), Filippo Cavallo (Istituto di Biorobotica).

 

Giuseppe Manzo
Giornalista professionista e scrittore
Ufficio stampa Legacoopsociali
www.legacoopsociali.it
0684439348 – 349 45 31 262

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum