#Infanzia e giovani #Associati

Manifesto cooperativo per i diritti di infanzia e adolescenza

LEGACOOPSOCIALI E LEGACOOP 

Bologna, sala Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio ore 10.00

Roma, 10 dicembre 2019 – “Il diritto educativo è universale e va riconosciuto ad ogni persona sin dalla sua nascita (diritto educativo 0-18) attraverso l’organizzazione di un’offerta di servizi socio-educativi plurale E integrata, rispondente ai bisogni dei bambini, delle bambine, degli adolescenti e delle nuove famiglie, in una logica di programmazione e di investimenti a lungo termine”.

Questo è il primo dei dieci punti del “Manifesto Cooperativo per l’educazione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” che sarà presentato a Bologna il 12 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 nella sede Comunale Palazzo D’Accursio, Sala della Cappella Farnese.

In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e del 30° anniversario della Convenzione per i Diritti dell’Infanzia adottate dalla Organizzazione delle Nazioni Unite, Legacoopsociali e Legacoop Bologna promuovono un momento di riflessione per costruire insieme la comunità educante, sostenere il diritto all’educazione e la tutela dei diritti dei minori.

Sono previsti gli interventi Eleonora Vanni, Presidente di Legacoopsociali, Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna, Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop, Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione con il Sud.

Per le istituzioni locali ci saranno Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna e Coordinatore della Conferenza permanente Stato-Regioni, e Virginio Merola, Sindaco del Comune di Bologna. Per il governo Anna Ascani, Viceministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Francesca Puglisi, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali.

Nel primo panel interverrà Emmanuele Pavolini, Professore di Sociologia economica e politica sociale presso l’Università di Macerata.

Nel secondo panel saranno protagoniste le esperienze delle cooperative sociali Cadiai di Bologna, Kyosei di Catanzaro, Arca della Toscana e Casa davanti al sole della Lombardia. In questo panel è previsto anche un breve video che racconta il progetto Caleidos, con capofila la coop sociale Animazione Valdocco, nell’ambito del bando Con i bambini contro la povertà educativa.

 

Il programma completo e in aggiornamento sul sito www.legacoopsociali.it

 

Giuseppe Manzo
Giornalista professionista e scrittore
Ufficio stampa Legacoopsociali
www.legacoopsociali.it
0684439348 – 349 45 31 262

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum