#Volontariato #Eventi #Notizie

Dal 7 febbraio al via “Padova capitale”. Una grande opportunità per ricucire il Paese

Per Padova è cominciata la grande avventura come Capitale europea del volontariato 2020. È la prima città in Italia ad ottenere questo riconoscimento.  Per Padova il 2020 sarà una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile. In questi 12 mesi Padova si trasformerà in una città-laboratorio di respiro nazionale, capace di attrarre idee e avviare progetti che rendano il terzo settore protagonista.

Ricuciamo insieme l’Italia è il titolo della cerimonia di apertura che convoca il volontariato, il mondo della solidarietà e tutte le componenti sociali e che vede la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La cerimonia è in programma alla Fiera di Padova venerdì 7 Febbraio, dalle ore 9 alle ore 13. Un’occasione per sottolineare il lungo cammino dell’Impegno civile in Italia, punto di partenza per le sfide dei prossimi anni. Saranno ricordati i testimoni significativi di questa storia, ma anche i volti e le esperienze di chi quotidianamente compie preziose azioni di ordinario volontariato. A condurre la mattinata, l’attrice Lella Costa e Riccardo Bonacina, fondatore di Vita non profit. Sul palco si alterneranno le testimonianze di volontarie e volontari d’Italia. 

Molti gli eventi in calendario (qui il volantino).

Tra questi il seminario “Autonomia e prospettive per il Terzo Settore e la società veneta” in programma per sabato 8 febbraio, organizzato dal Forum terzo settore e con la partecipazione della portavoce del Forum Claudia Fiaschi, di Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le autonomie e di Marco Ferrero portavoce Forum Terzo Settore veneto. Il convegno si svolge presso la Sala Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo, in Piazza Duomo a Padova, dalle ore 9.30. L’incontro è dedicato al tema dell’autonomia regionale, con le implicazioni per l’ambito del sociale e più in generale del terzo settore. Sarà proposta una connessione tra la trattativa in corso tra Governo centrale e Regione Veneto in merito all’autonomia e l’attuazione del dlgs 117 e i decreti attuativi, ponendo attenzione ad alcune tematiche quali la gestione delle reti e dei registri, utili per le migliaia di piccole associazioni presenti in Veneto.

Qui il programma:

Saluti istituzionali:
Sergio Giordani – Sindaco Città di Padova;
Renato Franceschelli – Prefetto di Padova;
Emanuele Alecci – presidente Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

La lunga marcia per l’autonomia: opinioni a confronto Nord e Sud:
Mario Bertolissi costituzionalista e Marco Esposito giornalista

Autonomia possibile? Istituzioni e società civile si interrogano: quali spazi per il terzo settore?
Tavola rotonda con: 
Mario Conte – presidente ANCI Veneto;
Manuela Lanzarin – Assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto;
Francesco Boccia – Ministro per gli Affarri Regionali e le Autonomia;
Claudia Fiaschi – portavoce Forum Terzo Settore nazionale;
Modera l’incontro Marco Ferrero Portavoce Forum Terzo Settore Veneto

Info e iscrizioni forumterzosettoreven@gmail.com Paolo Alfier 348.2735193

Qui il calendario degli eventi: www.padovaevcapital.it/eventi/

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie