#Eventi

A Milano la presentazione di Dentro Tutti: la testata multicanale dei pensieri positivi

Mercoledì 18 febbraio a Milano, Palazzo Marino – sala Alessi piazza della Scala 2, ore 11.00, la presentazione di:
Dentro Tutti: la testata multicanale dei pensieri positivi, il nuovo progetto promosso da SmemoLab impresa sociale, con il Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet ed in collaborazione con Next – Nuova Economia X Tutti e associazione Sulle Regole, che vedrà la creazione di un network “dei pensieri positivi”. 

Dentro_tutti_18.02.2020.

Investire sulla cultura e sul futuro

Dentro Tutti è una testata multicanale (carta, rete e social) rivolta ai giovani sui temi della Costituzione, della cittadinanza e della sostenibilità sociale, culturale, ambientale. Giovani che parlano ai giovani, attraverso una sperimentazione di linguaggi e format che li vedono protagonisti. È ai giovani che bisogna chiedere infatti di utilizzare le proprie chiavi di let­tura per costruire uno spazio che li vedrà ‘redattore collettivo’ del grande progetto di cittadinanza, creando i contenuti, condividendoli, guidando gli adulti in un percorso comune. A partire dalla scuola fino a coinvolgere educatori e famiglie in percorsi di racconto, testimonianza, partecipazione.

Realizzato con un interfaccia innovativo, pensato principalmente per gli smartphone, Dentro Tutti è a portata di un click su tutti i dispositivi. I suoi contenuti sono Creative Com­mons, condivisibili e replicabili senza pagare diritti. Utilizzabili. Come una vetrina wiki in continuo sviluppo. Contenuti credibili, validati, che saranno messi a disposizione di insegnanti e genitori per dialogare coi figli su tematiche di cittadinanza responsa­bile e di sostenibilità: sociale, ambientale, culturale.

Dentro Tutti: la testata multicanale dei pensieri positivi

Dalla Costituzione ai “padiglioni” tematici

 “Padiglioni” virtuali, da scorrere come in un social, in cui trovare contenuti accattivanti per pensare, per condividerli, per scoprire la faccia pulita della società e il senso del dovere e del diritto. Per scoprire i valori dell’inclusione contro l’esclusione e l’isolamento, della generosità contrapposta all’egoismo. 4 padiglioni tematici saranno dedicati alla partecipazione attiva, alla sostenibilità, alla solidarietà, all’economia sociale e civile.

Tra i materiali che verranno prodotti: Quaderni tematici interattivi per l’educazione civica e civile, Edubox (spazi di raccolta dei quaderni e dei materiali vari), Civic Games (laboratori per apprendere giocando), Social spot (la vetrina delle campagne sociali).

www.dentrotutti.org

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie