#Servizio civile #Documenti del Forum

Servizio Civile Universale. La richiesta del Forum Terzo Settore

Segue il testo di un ordine del giorno approvato all’unanimità dall’Assemblea del Forum Nazionale del Terzo Settore dello scorso 24 febbraio 2020 sui temi del servizio civile universale.

 

ASSEMBLEA NAZIONALE
Delibera della riunione del 24/02/2020.

L’Assemblea del Forum del Terzo Settore ha esaminato lo stato di attuazione della riforma del Servizio Civile Universale con l’avvio della Programmazione Triennale. Un avvio che, accanto alle prospettive innovative che apre, sta creando, anche per la compressione dei tempi e le incertezze nella interpretazione delle disposizioni, non poche difficoltà, soprattutto alle reti associative. 

In questo contesto, il fondo nazionale resta a 140 milioni € di effettiva disponibilità, sufficienti per un contingente di solo 20.000 posti e le notizie sui più volte annunciati 70 milioni € aggiuntivi sono estremamente preoccupanti.

Chiediamo al Governo di rispettare gli impegni presi con il disegno di legge depositato alla Camera e calendarizzato in Commissione Affari Costituzionali e comunque di confermare per il 2020 un contingente di 40.000 posizioni per rispondere alle attese dei giovani e delle comunità e dare senso agli sforzi organizzativi ed economici oltre che di risorse umane di cui si stanno facendo carico le organizzazioni accreditate.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie