#Riforma Terzo Settore #Normativa #Notizie

Lavoro, compensi e attività di volontariato. Chiarimenti dal Ministero del Lavoro

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stata pubblicata la Nota informativa n.2088 del 27/02/2020 (Riscontro su artt. 8, comma 3, lettera b), 16 e 17 del Codice del Terzo settore) a firma del Direttore Generale Lombardi che risponde a quesiti circa: la corresponsione a lavoratori subordinati o autonomi di retribuzioni o compensi superiori del 40% rispetto a quelli previsti, per le medesime qualifiche, dai CCNL (Art 8 comma 3 lett b); il trattamento economico e normativo non inferiore a quello previsto dai CCNL (art 16); i volontari (art 17).

In particolare, i quesiti cui risponde il ministero attengono alla decorrenza delle disposizioni, all’ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione, ed infine al regime di incompatibilità tra lo status di volontario e quello di lavoratore dell’ETS.

In ordine al profilo temporale, Il Ministero sottolinea che le disposizioni degli art 8 e 16 sono immediatamente applicabili a decorrere dalla entrata in vigore del codice (03/08/2017). In base al principio di irretroattività il limite del 40% si applica soltanto ai contratti di lavoro costituiti dopo il 03/08/2017.

Circa l’aspetto soggettivo, il limite del 40% si applica alle ODV e APS iscritte nei rispettivi registri. Per le Onlus continua a trovare applicazione la disciplina appunto prevista per le Onlus (divieto di corresponsione di compensi superiori del 20% ) sino a definitiva abrogazione della norma sulla Onlus.

Circa l’aspetto oggettivo, lo sforamento del limite dovrà essere evidenziata da adeguata documentazione comprovante i motivi.

Infine, circa la domanda se un lavoratore di un ente può essere un volontario occasionale, il Ministero esclude questa possibilità.

Qui è possibile scaricare la Nota del Ministero del Lavoro 

 

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie