#Formazione #Documenti del Forum #Pubblicazioni

Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo Settore: competenze strategiche dei quadri e dirigenti

Rapporto di ricerca a cura di Paolo Di Rienzo e Patrizia Bertoni. Il secondo volume della collana editoriale di FQTS “Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo settore: competenze strategiche dei quadri dirigenti“, nasce per iniziativa dei promotori del progetto FQTS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e grazie al contributo della Fondazione Con IL SUD, e presenta il quadro d’insieme sia teorico che empirico sul tema della validazione delle competenze strategiche dei dirigenti e dei quadri degli Enti di Terzo Settore aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore e alla Associazione dei Centri di servizio per il volontariato.

L’apprendimento e la formazione in età adulta sono declinati nell’Agenda degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs), obiettivo 4, per scardinare una problematica grave e molto diffusa anche nel nostro Paese: la povertà culturale ed educativa. Nel Paese è urgente sviluppare strategie per la formazione permanente. Questo lavoro di ricerca vuole dare un contributo in questa direzione a partire da uno sguardo introspettivo sul Terzo Settore.

Il testo è disponibile qui: Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo Settore: competenze strategiche dei quadri e dirigenti

 

 

La Collana “Le parole di FQTS” è composta di 9 quaderni per raccontare gli undici anni di progetto, che saranno pubblicati tra il 2019 e il 2020 e che rispondono ai concetti chiave che FQTS ha promosso in questo tempo: formazioneinnovazionevalorizzazionecompetenzebenesseregenerativitàcreatività socialecorpi intermedimondo.

Il primo volume pubblicato è “Scrivere idee. Progettazione, comunicazione, innovazione”, a cura di Gaia Peruzzi.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie