#Coronavirus #Associati

Auser, tante le attività e i volontari a sostegno degli anziani

Aggiornamento del 18 marzo 2020
Dalla A alla Z l’impegno dei volontari Auser per aiutare gli anziani soli e fragili
Da oggi online una sezione speciale  sul sito www.auser.it

Nella pagina speciale dedicata all’Emergenza Coronavirus sul sito di Auser Nazionale, è da oggi online la sezione  “Auser c’è” dedicata alle iniziative di aiuto alla persona che i volontari Auser stanno portando avanti nelle diverse regioni a sostegno  delle persone anziane, sole e fragili.
Servizi di telecompagnia  e ascolto, segretariato sociale, consegna della spesa e dei medicinali e in alcuni casi trasporto per le persone dializzate e che necessitano di cure salvavita, la rete Auser c’è con le sue volontarie e i suoi volontari,  pur fra numerose difficoltà dettate dall’ emergenza che stiamo attraversando.
La sezione è facilmente consultabile per ordine alfabetico e verrà aggiornata quotidianamente.

Clicca qui per accedere all’elenco delle iniziative


In questo momento di grande emergenza sanitaria e sociale,  il lavoro dei volontari in aiuto alle persone sole e meno autosufficienti diventa ancora più prezioso. Anche piccole attenzioni come l’ascolto telefonico, la spesa o i medicinali portati a casa, la consegna di un pasto caldo, o le attività più impegnative tipo l’accompagnamento verso i luoghi di cura per le terapie salvavita come la dialisi, diventano di fondamentale importanza.

“Noi dobbiamo continuare a svolgere il nostro ruolo – sottolinea il presidente nazionale Enzo Costa in una nota alle strutture-  si devono, fermare le attività di socializzazione ma il punto di riferimento, di appoggio, di prossimità, Auser nel territorio non va spento, dobbiamo continuare a garantire la telefonia e i servizi leggeri alla persona, dobbiamo metterci in rete con la Protezione Civile, i Comuni, le Unità Sanitarie Locali, i Prefetti. Dobbiamo dimostrare che nei momenti di bisogno l’Auser c’è, e continuerà ad esserci sempre, perché è parte integrante delle nostre comunità, parte attiva.”

“I nostri volontari vanno muniti di modulo di autocertificazione – prosegue Costa –  che dice esplicitamente che escono per “lavoro volontario di prima necessità” rivolto a persone sole e fragili, vanno muniti di lettera di incarico firmata dal Presidente dell’associazione e dobbiamo informare le Autorità Locali, Comuni e Prefetti, su quanto manteniamo attivo dando disponibilità ad operare in rete. I nostri Volontari devono essere dotati di strumenti di protezione efficaci tipo mascherine, guanti, gel, se nelle rispettive zone non sono reperibili vanno chiesti ai Comuni o alla Protezione Civile da oggi ci hanno promesso che inizieranno delle distribuzioni straordinarie in tutti i territori”.

Auser c’è con le sue donne e i suoi uomini, uniti e impegnati tutti insieme  perché ci sia un domani migliore.


MANTOVA, FILO D’ARGENTO IN SOCCORSO AGLI ANZIANI IN DIFFICOLTA’
Al numero verde Filo d’Argento 800995988 rispondono (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) i volontari di Auser pronti a intervenire in soccorso agli anziani in difficoltà per l’emergenza coronavirus. «In questi giorni – spiega il presidente di Auser Mantova Edoardo Chiribella – abbiamo intensificato l’ascolto telefonico che già rientra tra le nostre attività di contrasto alla solitudine». I 20 volontari suddivisi tra le sedi di Mantova e di Revere contattano gli anziani soli per rassicurarli e in caso di problematiche particolari contattano i servizi comunali. «Siamo a disposizione per le commissioni e stiamo cercando di poter riattivare il trasporto sociale tutelando la salute dei volontari». Nel comprensorio di Mantova sono presenti 37 associazioni Auser che promuovono l’accompagnamento sociale e il trasporto protetto; turismo sociale, attività ricreative, culturali, promozione di stili di vita attivi. In tutto i volontari sono 850.
Fonte: Gazzetta di Mantova

TERNI: CONTINUA LA SPESA A DOMICILIO E IL SOSTEGNO PISICOLOGICO
“Il Coronavirus non ferma le nostre attività. Anzi, continueremo a sostenere ancora di più le persone anziane”. Il presidente, Alessandro Rossi, conferma che i volontari di Auser Terni non mollano di un millimetro. “Abbiamo rafforzato l’attività – spiega – con più persone disponibili a fare servizi gratuiti di consegna della spesa a domicilio, consegna dei medicinali e sostegno psicologico”. Dopo aver chiuso il 2019 con 508 servizi ora faranno il possibile per sostenere chi, come gli anziani, rischia di trovarsi a combattere da solo con le proprie la fragilità. Al numero verde 800 995 988 stanno chiamando in tanti, chiedono servizi ma anche di essere rassicurati, si informano su come affrontare questo momento: “Abbiamo una psicologa pronta a sostenere le persone anche telefonicamente – dice Rossi – crediamo che sia fondamentale allontanare le paure di chi già vive in solitudine e ora teme un isolamento forzato. Pertante persone anche un caffè al bar in compagnia dei nostri volontari diventa ragione di vita”. All’opera 12 volontari e 4 ragazzi del servizio civile. Un numero che aumenterà in base all’andamento delle richieste di aiuto degli anziani. Ol2019 ben 508 interventi può rivolgere al numero verde tre al numero verde (dal fisso), dal cellulare si può chiamare lo 0744 496218, dal lunedì al venerdì (9-12, 15-18)
Fonte: Corriere dell’Umbria

REGGIO EMILIA, SPESA E FARMACI A DOMICILIO CON CROCE ROSSA, AUSER E MILLEFIORI
Le indicazioni del Ministero della Salute invitano la popolazione over 65 a non uscire di casa e non recarsi in luoghi affollati a causa dell’emergenza Covid-19. Per rispondere a questa particolare situazione di vulnerabilità, nel territorio di Reggio Emilia è attivo il servizio ritiro farmaci e/o spesa a Guastalla, curato dagli operatori della Croce rossa. Occorre telefonare al numero 345-0528313 (attivo dalle 11 alle 20) per prenotare la consegna a domicilio. Poi occorre attendere la visita dei volontari incaricati del servizio, che è completamente gratuito. Il servizio è attivo lunedì, mercoledì e venerdì. In molti Comuni si stanno predisponendo gli stessi servizi per consegna farmaci e spesa: sono già attivi a Novellara (attraverso gli operatori dell’Azienda speciale I Millefiori), a Gualtieri (con volontari dell’Auser) e si stanno organizzando pure dei volontari a Correggio.
Fonte: Il Resto del Carlino

SASSARI, AUSER E SANT’EGIDIO INTENSIFICANO LE ATTIVITA’ PER GLI ANZIANI
Saranno intensificate, da parte dell’Auser e della Comunità di Sant’Egidio di Sassari le azioni con il programma “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani è una città per tutti”,  “Per far fronte alla situazione attuale, intensificheranno le attività in favore della popolazione anziana della città per contrastare le condizioni di solitudine e isolamento e per evitare l’esposizione a condizioni di rischio per la salute”. Saranno potenziate le azioni di supporto e monitoraggio delle persone anziane fornendo, per chi avesse difficoltà, tramite  l’acquisto e la consegna a domicilio, la spesa e i farmaci, oltre che  altre attività ritenute necessarie. Le persone che dovessero avere bisogno per sé o per altri potranno rivolgersi direttamente alle due associazioni contattando l’Auser di via Tintoretto allo 079246074 o al numero verde 800995988, dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.
Per la Comunità di Sant’Egidio è possibile chiamare lo 0792008024 dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30 tutti i giorni della settimana.
Inoltre la Protezione civile comunale ha predisposto inoltre un servizio di supporto  rivolto alle persone anziane, malate, invalide e alle istituzioni no profit di assistenza. Per qualsiasi informazione contattare il numero verde della centrale operativa del comando di Polizia locale 800615125.
Fonte: sardegnalive.it

NOTO (SR), POTENZIATO IL FILO D’ARGENTO PER GLI ANZIANI SOLI
Potenziare l’assistenza agli anziani attraverso il già attivo progetto Filo d’Argento, grazie alla collaborazione con l’Auser. Così l’amministrazione comunale di Noto (SR)conta di sostenere ed aiutare i concittadini più anziani e quindi tra i più a rischio contagio in questi giorni di emergenza.
Nel dettaglio, anziani e persone impossibilitate a muoversi potranno chiedere assistenza attraverso il progetto Filo d’Argento, componendo il numero di telefono 3277515832 e chiedendo l’intervento dei volontari Auser. Il progetto è stato attivato nel 2013 e garantisce ascolto, compagnia domiciliare, trasporto e accompagnamento per visite mediche, consegna della spesa e dei farmaci. Servizio che da anni può contare anche su due mezzi attrezzati messi a disposizione dell’Auser per lo svolgimento delle attività dall’amministrazione comunale attraverso Pmg Italia.
“Continueremo soprattutto in questi momenti difficili per gli anziani – spiega Santo Boscarino, uno dei responsabili Auser – con i nostri volontari ed i nostri mezzi, a dare loro sostegno. Si potrà dunque, attraverso il progetto del Filo D’Argento, continuare a ricevere assistenza, componendo il seguente numero di telefono “3277515832” e chiedendo perciò l’intervento dei volontari Auser, a cui va la mia più sincera gratitudine. Si richiede infine di telefonare solo per manifesta necessità, ricordando che è consigliabile rimanere a casa”.
Fonte: notonews.it

CREMONA, ATTIVATO UN NUMERO VERDE PER GLI ANZIANI
Il comune di Cremona, in collaborazione con l’Auser ha attivato due numeri dedicati agli over65 ed in particolare agli anziani a casa privi di rete familiare e di supporto, così da poter rispondere alle esigenze quotidiane. I numeri da contattare sono 0372 463265 oppure il numero 800995988 (quest’ultimo solo da rete fissa), dal lunedì al venerdì 8.30 -12.30 – 14 -18. Gli operatori forniranno un servizio di ascolto, di supporto, in stretto raccordo con i Servizi Sociali e con altre realtà dell’associazionismo.
Fonte: cremonaoggi.it

VENTURINA TERME (LI), AUSER CONTINUA LA CONSEGNA DEI MEDICINALI
L’Auser di Venturina Terme (LI) ha sospeso gli incontri, ma mette a disposizione l’auto per aiutare gli anziani. Rcevuta l’ordinanza del sindaco ha informato soci e volontari, che la sede di via Cerrini rimarrà chiusa fino al 15 marzo compreso, salvo nuove disposizioni. «Vogliamo anche ricordare – hanno dichiarato il presidente Franco Fidanzi e il vice Francesco Vanni – che per le disposizioni del governo riguardo le persone anziane, è importante evitare di uscire dalla propria dimora, l’Auser come da disposizioni del proprio organo nazionale, non vi lascia comunque soli, e metterà a disposizione dei soci il proprio mezzo per la consegna della spesa e dei medicinali qualora ne faceste richiesta». Per informazioni e comunicazioni urgenti chiamare dalle ore 10 alle 18 il presidente Franco Fidanzi cellulare 333 3869468 o il vice presidente Francesco Vanni 327 7678749.
Fonte: La Nazione

RIMINI: AUSER, CARITAS E CROCE ROSSA INSIEME PER AIUTARE GLI ANZIANI
Grazie alla collaborazione di Auser, Caritas diocesana e Croce rossa, il Comune di Rimini ha predisposto una serie di servizi di assistenza a domicilio per le persone anziane ultra 65enni – o affette da problematiche sanitarie –  per evitare che escano di casa. Si tratta di un servizio gratuito di consegna della spesa, dei farmaci e di pasti caldi.  Per segnalare persone in difficoltà di qualsiasi genere, la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive previste nei decreti governativi chiamare il numero 0541-704.000. Si tratta di servizi già attivi per le persone non autosufficienti che vengono estese temporaneamente alle persone più vulnerabili al virus.
L’Auser si occuperà della spesa a domicilio. Cconsegna gratuita per persone ultra 65enni o affette da problematiche sanitarie, che hanno difficoltà a recarsi ai punti vendita. Giorni feriali dalle 8.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.
La Croce Rossa garantirà i farmaci a domicilio. Tutti i giorni dalle 8 alle 18 per persone ultra 65enni o affette da problematiche sanitarie, che hanno difficoltà a recarsi ai punti vendita.
La Caritas si occuperà di distribuire pasti caldi a domicilio. Per persone con gravi difficoltà sanitarie ed organizzative nel prepararsi il pasto,  i giorni feriali dalle 8.30 alle 18 e sabato dalle 8.30 alle 12.
Fonte: ilponte.com

ARSIE’ (BL), AUSER CONSEGNA LA SPESA
Auser volontariato Arsiè (BL) effettua d’accordo con il sindaco e i negozi di alimentari del Comune la consegna della spesa alle famiglie che lo richiedono. È sufficiente telefonare al negozio interessato e l’Auser passerà a prelevare e consegnare la spesa in due fasce orarie, indicativamente dalle 10 alle 11 durante la mattina e dalle 17 alle 18 il pomeriggio. L’associazione specifica che nel rispetto delle disposizioni governative per contrastare la diffusione del virus, non ci sarà contatto tra i volontari e le persone, effettuando la consegna fuori dalla porta di casa.
Fonte: Corriere delle Alpi

BUCCINASCO (MI), CON “DUE MANI IN PIU’” SPESA A DOMICILIO PER GLI ANZIANI
Per assicurare il necessario supporto alle famiglie e in particolare alle fasce più fragili, l’Amministrazione comunale di Buccinasco (MI) ha introdotto alcune misure importanti, tra cui il servizio di consegna gratuita della spesa per gli anziani fragili, aderendo al progetto “Due mani in più” promosso da COOP Lombardia grazie alla collaborazione dei volontari di Auser Corsico, Buccinasco e Assago e del settore Servizio alla Persona del Comune.
L’anziano in difficoltà può chiamare il numero 02.45797.338. Le assistenti sociali del Comune, valutata la situazione, lo metteranno in contatto con i volontari di Auser per la spesa.
Saranno gli stessi volontari a ordinare la spesa a COOP Lombardia, a ritirarla e portarla a casa dell’anziano (anticipando anche il pagamento).
Il servizio di consegna è gratuito.
I volontari di Auser presteranno il servizio in modo gratuito e volontario, con tutte le dotazioni necessarie per evitare possibili contagi (mascherine, liquidi igienizzanti).
Per tutti gli over 65, sino a Pasqua anche la catena Esselunga offre il servizio di consegna.
Fonte: mi-lorenteggio.com

PESCHIERA BORROMEO (MI): “UNA MANO AMICA” PER COMBATTERE IL COVID-19
“Una mano amica” per combattere il Covid-19. È il servizio lanciato dal Comune di Peschiera Borromeo (MI) insieme ad alcune realtà locali per aiutare gli anziani e le persone in difficoltà a reagire all’emergenza senza uscire di casa. I volontari di Auser, della protezione civile e del comitato soci Coop aiuteranno il persona comunale nell’assistenza quotidiana ai peschieresi in difficoltà. Il personale coinvolto congegnerà a domicilio pasti caldi o la spesa con i generi di prima necessità, mentre i peschieresi non autosufficienti potranno richiedere la teleassistenza o l’assistenza domiciliare. Allo 02.51.690.288 (oppure 328.150.3418) si potrà non solo per chiedere l’attivazione del servizio, ma anche segnalare persone che potrebbero avere necessità di una mano amica.
Fonte: Il Giorno

VAIANO (PO), POTENZIATO IL SERVIZIO DI CONSEGNA FARMACI
In tempo di Coronavirus le persone anziane sono a rischio contagio e così La Sartoria di Vaiano (PO) insieme all’Auser Val di Bisenzio ha potenziato, a partire dal 6 marzo, il servizio gratuito di consegna a domicilio dei farmaci. “In questo momento di emergenza – ha sottolineato la presidente de La Sartoria Sandra Ottanelli – ci siamo resi conto che era un servizio importante, visto che molte persone anziane preferiscono non uscire e così ci siamo organizzati estendendolo anche ai pazienti con patologie gravi. E’ anche un sistema per monitorare le persone anziane e per passare qualche momento in più con loro”.
Per attivare la consegna basta contattare il numero 3703565393 e prendere accordi con gli operatori per ritirare la ricetta e per la successiva consegna. “Per ora – spiega Fiorella Magazzini presidente Auser Val di Bisenzio – l’attività riguarda solo il comune di Vaiano, ma a breve partirà anche in alta val di Bisenzio. Il sindaco di Vernio ha messo a disposizione un mezzo che ci permetterà di raggiungere anche le frazioni più disagiate, abitate soprattutto da anziani”.
L’Auser continua anche le attività di trasporto e di servizio sociale anche se a ritmi decisimante ridotti. “Visto che alcuni servizi sono stati sospesi – precisa Ottanelli – abbiamo deciso di potenziare quello dei farmaci e della spesa a domicilio, che in questo momento sono la priorità”.
Fonte: notiziediprato.it

CHIAVENNA (SO), L’AIUTO AGLI ANZIANI NON SI FERMA
L’emergenza coronavirus non ferma Auser Valtellina e Valchiavenna, associazione di volontariato e di promozione sociale che opera in favore delle persone anziane. Ad affermarlo è Sergio Gianotti, presidente dell’ala di Chiavenna di Auser. «Inizialmente, con i primi provvedimenti, si erano bloccati tutti i servizi – spiega Gianotti – successivamente, ci è stato detto che, usando le dovute precauzioni, era possibile assistere le persone che devono sostenere cicli di cure impegnativi, quali la radioterapia». Auser si occupa anche del trasporto degli anziani e degli ammalati, anche questo servizio, almeno nei primi momenti del diffondersi del CoVid19 in Italia, era stato interrotto. «Da venerdì scorso – continua – ci è arrivato l’ok a riprendere, sempre ed ovviamente con le dovute precauzioni, anche questa attività. Abbiamo già fatto domanda per richiedere mascherine, disinfettanti e tutte le cose che sono necessarie per la tutela di chi assistiamo ma anche degli stessi volontari (che sono tutti over 65)». Seppur i servizi continuino ad essere attivi, gli eventi sociali organizzati da Auser, a causa delle misure emergenziali in vigore, sono stati tutti annullati o rimandati a data da destinarsi.
Fonte: Il Giorno

CANEGRATE (MI),  SOSTEGNO ALLA DOMICILIARITA’ PER GLI ANZIANI ISOLATI IN CASA
A Canegrate (MI) si è avviato il “Sostegno alla domiciliarità” per gli anziani isolati in casa a causa dell’emergenza Coronavirus. L’iniziativa, voluta dall’amministrazione, vedrà i volontari Auser scendere in prima linea per dare sostegno alla comunità.
La sezione di Canegrate, guidata da Gerolamo Bienati, e composta da 24 volontari (di cui 14 autisti) ha deciso di continuare a svolgere l’attività di accompagnamento e di telefonia. «Le richieste ci sono e i volontari si sentono in dovere di andare avanti – afferma Bienati -. Operiamo in piena sicurezza: non intendiamo metterci in pericolo dopotutto molti di noi è over 65 anni».
Gli anziani soli che hanno bisogno di acquistare generi alimentari di prima necessità e farmaci potranno chiamare il numero unico comunale 0331 463867 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12,30.
Fonte: legnanonews.com

LEGNANO (MI), IN AUMENTO I NUMERI AL CENTRO ANTIVIOLENZA FILO ROSA
anche nel Legnanese continuano, e sono molti, i casi di maltrattamenti ai danni delle donne. Lo scorso anno il Centro antiviolenza gestito dai volontari di Auser Filo Rosa di via XX Settembre ha per esempio aiutato 108 donne a ribellarsi a mariti e compagni violenti; nei primi due mesi di quest’ anno psicologi e avvocati hanno già valutato 32 casi, 17 dei quali sono stati presi in carico. Telefonate arrivano però in continuazione e le psicologhe valutano quali situazioni debbano essere prese in carico. Nei casi più gravi si arriva a denunciare chi usa violenza e a trasferire la vittima (ed eventualmente i figli minori) in alloggi protetti lontano dal Comune di origine. Il centro è attivo dal 2015 e lo scorso anno i numeri registrati sono stati importanti: solo tra i primi di luglio e il 31 dicembre sono state 90 le donne che hanno chiesto aiuto: più o meno gli stessi contatti si sono poi verificati nel secondo semestre e alla fine i casi effettivamente presi in carico sono stati poco più della metà. Statistiche alla mano, la maggioranza delle vittime ha un ‘ età compresa tra i 40 e i 60 anni (il 63%); il 22% ha invece tra i 18 e i 30 anni, il 10% tra i 31 e i 40. In otto casi su dieci si tratta di donne che hanno figli a carico, quindi di situazioni delicate che devono essere gestite con particolare attenzione. Tra le donne che si sono rivolte al Centro antiviolenza di Legnano non mancano pakistane, filippine o equadoregne, ma la stragrande maggioranza è italiana. E la maggior parte di queste (il 34%) ha sposato uomini italiani. Complessivamente nel 76% dei casi che il centro ha trattato nel corso del 2019 a usare violenza sono stati inoltre proprio uomini italiani.
Fonte: La Prealpina

ANCHE A BOVALINO (RC) NASCE IL “MURO DELLA GENTILEZZA”
Auser “Noi ci siamo” di Bovalino (RC) inaugurerà a breve il nuovo campo di bocce ideato e progettato dall’associazione e  realizzato con il patrocinio del Comune, che verrà messo gratuitamente a disposizione della comunità.
L’Auser di Bovalino inoltre aderisce al progetto di solidarietà i “Muri della gentilezza”, curato dall’associazione” Tempio del futuro perduto” a sostegno delle persone che hanno necessità di essere aiutate. «Se non hai bisogno lascialo, se ne hai bisogno prendilo» è il motto che caratterizza l’ impegno per il prossimo. Al centro giovanile” Padre Castelli”, sede dell’ Auser, è stato allestito il Muro a sostegno di chi si trova in un momento di necessità. Messi a disposizione indumenti per bambini e adulti. Biancheria intima, costumi da bagno e vestiti ancora confezionati, sono stati donati alla onlus  da un commerciante reggino per chiusura attività e sono stati distribuiti dai volontari alle persone che si trovano in una situazione di difficoltà e di bisogno.
Fonte: Gazzetta del Sud

 

IL RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE NAZIONALE ENZO COSTA AI VOLONTARI AUSER
Il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa, ha voluto esprimere un profondo ringraziamento a tutti  i volontari Auser che in questi giorni difficili di emergenza sanitaria nazionale, stanno garantendo la loro disponibilità. “Sono loro che ci consentono di mantenere i nostri telefoni attivi, i servizi verso le persone più fragili garantiti, lo fanno fra mille difficoltà, lo fanno per una scelta individuale volontaria, convinti che è un lavoro utile alla comunità tutta. Sono gesti e azioni che si rivolgono agli altri, a quelli meno fortunati di noi donandogli un gesto di amicizia, una testimonianza di fratellanza di inclusione, un aiuto. A tutti loro va il nostro ringraziamento, la nostra stima, sono loro che ci fanno sentire orgogliosi di appartenere alla grande famiglia dell’Auser.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie