#Coronavirus #Territorio

FTS Sicilia – Richiesta attivazione Fondo Sostegno Terzo Settore

In una lettera al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e all’Assessore all’Economia della Regione Sicilia, Gaetano Armao, il Portavoce del Forum Regionale Giuseppe Di Natale chiede un sostegno per il Terzo settore perchè possa  superare questo momento critico e di emergenza ed essere pronto a riprendere il suo lavoro e l’impegno a favore
dei cittadini più fragili.

Qui la lettera
Gentilissimi,
l’emergenza Coronavirus ha ormai assunto dimensioni drammatiche che metteranno in ginocchio la già fragile economia della nostra Isola e rischieranno di compromettere definitivamente l’infrastrutturazione sociale della Sicilia.
Il terzo settore è parte fondamentale di tale capitale sociale dal quale non si può prescindere per ripartire quando questo momento sarà superato. Il mondo associativo si sta spendendo per evitare che i soggetti più fragili vengano lasciati soli.
Lo sta facendo con impegno e abnegazione, mettendo a rischio, spesso, l’incolumità fisica dei tanti volontari, operatori e associati. E’ per questo che il terzo settore va aiutato, oggi, a superare questi momenti ed essere, così, pronto, superata l’emergenza, a riprendere con rinnovato vigore il lavoro a favore dei più deboli. 
Salutiamo con favore la scelta della Regione di sostenere tramite i propri enti economici il mondo produttivo siciliano.
Quello che oggi Vi chiediamo è pari attenzione nei riguardi del terzo settore siciliano, importante “settore economico” che coinvolge oltre 21.000 enti associativi e oltre 40.000 dipendenti. 
In questa direzione apparirebbe molto utile la creazione di un fondo al quale attingere per potere fare fronte a tutte le spese che, a prescindere dalla sospensione delle attività, il mondo associativo continua ad affrontare. Così come sarebbe di fondamentale importanza chiedere a tutti gli enti regionali e agli enti locali di provvedere al pagamento di quanto dovuto agli enti convenzionati che svolgono attività a favore degli stessi. Il terzo settore produce relazioni e capitale sociale, aiutateci ad aiutare: non disperdiamo questo patrimonio fatto di cuore, intelligenza, solidarietà. 
Nell’attesa di un Vostro riscontro, vogliate gradire vive cordialità.
#celafaremo
Il Portavoce Reg.le Giuseppe Di Natale”

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie