#Coronavirus #Associati

#maisoliconancescao. Un sostegno per i cittadini più fragili

Come nel passato in occasione di gravi emergenze nazionali, anche oggi in questo difficilissimo momento per il nostro paese, ANCeSCAO A.P.S. è in prima linea per sostenere e aiutare la popolazione più anziana e fragile, duramente colpita dall’emergenza legata al Coronavirus.

L’intera nostra Rete Associativa Nazionale – con le nostre strutture territoriali, i nostri Centri e i nostri Volontari – in questa fase delicata è attiva e solidale e al fianco delle proprie comunità, collaborando con le autorità civili e sanitarie di riferimento.

Nonostante la sospensione delle attività negli oltre 1.400 centri socioculturali e orti aderenti, non si spegne il senso di responsabilità e civismo che anima da sempre i Volontari ANCeSCAO e numerose sono infatti le iniziative promosse da ANCeSCAO A.P.S. in tutta Italia:

  • Sono state promosse raccolte fondi in favore della sanità che hanno ottenuto importanti risultati
  • Sono stati attivati – in stretta collaborazione con gli enti locali – servizi di spesa e consegna di farmaci a domicilio per gli anziani non autosufficienti
  • O più semplicemente i nostri Volontari, grazie alle moderne tecnologie, con una telefonata o in videochiamata, esprimono la propria vicinanza ai Soci più anziani e soli, raccogliendo e monitorando le loro esigenze.

Tutte queste azioni, sono alcuni esempi di quelle che non sono solamente “buone” bensì “straordinarie” pratiche, accomunate tutte da un grande obiettivo: Non lasciare mai nessuno da solo!

#maisoliconancescao è infatti il motto, sintetizzato in hashtag, che unisce i Volontari dell’Associazione e che, in questi giorni, contraddistingue le comunicazioni sul sito www.ancescao.it e sulla nostra pagina Facebook.

Ad una situazione straordinaria si deve reagire quindi in modo straordinario. La cosa più importante è rimanere uniti e rispettare le indicazioni che vengono impartite dalle autorità a tutela della salute pubblica e personale, in modo da risolvere al più presto e nel miglior modo questa calamità che ha coinvolto il paese e che ha purtroppo duramente colpito anche persone della nostra comunità e a cui dedichiamo tutti un pensiero commosso e di vicinanza alle famiglie.

 

 

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie