#Coronavirus #Povertà #Notizie

Alleanza contro la povertà: sull’emergenza sociale non si può più attendere

venerdì 1 maggio 2020 – Il tempo è poco: chiediamo che il Governo apra immediatamente un confronto con l’Alleanza contro la povertà, così come richiesto più volte nei giorni scorsi, per mettere in campo i provvedimenti necessari ad affrontare l’emergenza sociale in corso e contrastare un ulteriore aumento della povertà.
Occorre intervenire immediatamente sul Reddito di Cittadinanza in modo da renderlo più efficace e adeguato all’attuale contesto che vede già in atto un drammatico incremento delle famiglie in complicate condizioni economiche.  

Accanto ad un potenziamento del Fondo dedicato, continuiamo a proporre:
1. una modifica della scala di equivalenza che favorisca le famiglie con minori e numerose;
2. un allentamento dei vincoli anagrafici a favore degli stranieri e dei senza fissa dimora;
3. meccanismi agevolativi con riguardo all’ISEE in connessione al temporaneo allentamento dei vincoli patrimoniali aggiuntivi;
4. la sospensione temporanea della condizionalità, che permetterebbe di coinvolgere quella parte di lavoro sommerso che si trova priva di sostegno economico a causa della situazione emergenziale.

Dal 2013 l’Alleanza contro la povertà fa la propria parte in termini di analisi e proposte, il Governo non si neghi al confronto: insieme possiamo trovare soluzioni e rispondere ai bisogni di chi si trova in difficoltà. È importante fare presto!

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie