#Donazioni #Partner

Oltre 160 oggetti acquistati e mai reclamati vanno all’asta per #DonoDay2020

Nexive trasforma le giacenze di magazzino destinate al macero in prodotti di alto valore sociale 

 Milano, 8 luglio 2020 – In occasione del Giorno del Dono 2020, previsto per legge il 4 ottobre, Istituto Italiano della Donazione (IID) e Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, lanciano la seconda edizione dell’asta benefica online a favore di #Donafuturo.  
Nexive rinnova il suo sostegno a #DonoDay2020 e lo fa nel modo più concreto e affine alla propria mission dando una nuova vita agli oggetti acquistati ma mai reclamati dai proprietari: decine di prodotti infatti verranno messe all’asta per nove settimane da oggi all’ 11 ottobre attraverso eBay Beneficenza e il ricavato sarà destinato a #Donafuturo, la racconta fondi realizzata in occasione del Giorno del Dono. 

#Donafuturo è la campagna nazionale che sostiene ogni anno le attività del Giorno del Dono e un progetto innovativo a favore dei più deboli in Italia, per questo è un’azione concreta per celebrare la ricorrenza del 4 ottobre. La raccolta fondi 2020 vede protagonista l‘Associazione AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica con un progetto per tutelare il diritto alla mobilità delle persone con SLA. La campagna è sostenuta, oltre che da Nexive, anche da UBI Banca e Certiquality.

“Siamo felici di poter partecipare attivamente ad un’iniziativa importante come #DonoDay2020 dell’Istituto Italiano della Donazione, quest’anno a sostegno di AISLA per l’assistenza delle persone con SLA” afferma Cinzia Spaziani Chief of HR, Corporate Communication and Central Staff Services di Nexive. “Abbiamo l’occasione di creare un circolo virtuoso per aiutare un progetto rilevante. Infatti, grazie a questa iniziativa, siamo in grado non solo di dare una seconda vita agli oggetti non reclamati dai clienti, ma anche di contribuire a ridurre l’impatto generato dalla macerazione, permettendoci così di mantenere l’impegno etico e ambientale insito nella mission di Nexive”.

Commenta Stefano Tabò, Presidente IID: “La campagna #Donafuturo, in un momento storico così particolare, si apre quest’anno con la seconda asta benefica in collaborazione con Nexive dove tutti possono contribuire in base alla propria disponibilità: siamo certi che una piattaforma importante come eBay Beneficenza e la professionalità di Nexive ci aiuteranno a creare un progetto di successo”

“Robot da cucina, dispositivi elettronici, accessori di moda – sottolinea Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID: oltre 160 oggetti di diverse categorie merceologiche e differenti fasce di prezzo, spediti da Nexive ma rimasti in giacenza, sono ora disponibili online con una base d’asta pari a metà del valore di mercato: tutti potranno aggiudicarsi questi prodotti facendo al tempo stesso un gesto di solidarietà

Il progetto Giorno del Dono 2020

Ente promotore: Istituto Italiano della Donazione nell’ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione.
Con la collaborazione di: Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo 
Enti patrocinanti: ACRI, ANCI, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Forum Terzo Settore, Rai Responsabilità Sociale
Enti patrocinanti Osservatorio sul dono: ASSIF, BVA Doxa, Caritas Italiana, Centro Nazionale Sangue, EUConsult Italia, Osservatorio di Pavia, WaldenLab 
Si ringrazia: Compagnia di San Paolo 
Partner: Certiquality, Nexive, UBI Banca 
Partner tecnici: Atlantis Company, Esse Due S.a.s, Insolito Cinema, Modulstudio, NP Solutions
Media Partner: Avvenire, Dire – Agenzia di Stampa, Docenti Senza Frontiere, Famiglia Cristiana, Il Giornale della Protezione Civile, Pazienti.it, Rai Parlamento, Redattore Sociale, RMC101 
(elenco patrocini e partner aggiornato all’8 luglio)

——————————————————————————————————–
Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.
NEXIVE
Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale. Con sede principale a Milano, nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L’Espresso. Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di essere la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce. Nexive raggiunge ogni giorno la quasi totalità delle famiglie italiane attraverso 350 milioni di buste movimentate all’anno e il 100% delle famiglie con la sua rete di distribuzione parcel che nel 2019 ha movimentato circa 8,5 milioni di pacchi. Nexive impiega oltre 8.000 addetti e presidia il territorio italiano con una rete capillare di quasi 2.000 punti tra filiali dirette, indirette e retail points. 

Per informazioni:
Istituto Italiano della Donazione (IID)
Ornella Ponzoni – ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it – 335.5630399

Nexive
Ufficio Stampa Inrete – Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Francesca Negri – francesca.negri@in-rete.net – M. 320.9281607
Paola Blasi – paola.blasi@in-rete.net – M. 393.8284654

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum