#Protezione civile #Associati

Strage Bologna 2 agosto 1980: il video racconto inedito dei soccorritori Anpas

Tutto quello che c’era da fare. Bologna 2 agosto 1980 e il soccorso dei volontari Anpas. Un video e un podcast.

“Quando siamo arrivati alla stazione non c’era più la stazione, ma la sera, a fine turno, non si piangeva: l’emozione non veniva fuori con le lacrime”, racconta Stefano Ragazzi, volontario Anpas. 

Qui il video https://youtu.be/_QG4tBKaajE

Il documentario
“Tutto quello che c’era da fare” è il racconto, inedito, dei soccorsi fatti dai volontari Anpas in seguito all’attentato alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980. Un omaggio alle vittime, ma anche ai soccorritori che si adoperarono in ogni modo per dare supporto e assistenza alle vittime dell’attentato. Il sistema dei soccorsi in città prima dell’attentato, il coinvolgimento del volontariato, l’allarme e la corsa in stazione dei soccorritori, il coordinamento dei soccorsi nonostante i collegamenti telefonici saltati, i trasferimenti negli ospedali, l’assistenza ai familiari delle vittime, il mutuo aiuto tra i volontari a fine giornata: storie e voci che si intrecciano nella memoria a quarant’anni dall’attentato. 

Sinossi
Un racconto che inizia il 26 luglio 1980 quando sul Resto del Carlino venne pubblicato un articolo che denunciava le difficoltà e dei ritardi delle ambulanze: “Troppe o non arrivano”.
Poi il 2 agosto alle 930, quando Marco Vigna, prima volontario della pubblica assistenza Anpas di Bologna e poi infermiere, si trova al Comune di Bologna per una riunione con l’obiettivo di coordinare il sistema di soccorso. Durante la riunione arriva la chiamata dell’attentato nella stazione della Bologna. Durante l’emergenza il modello di emergenza che si andava proponendo alle istituzioni diventa operativo sul campo: “Tutti sanno che il 118 è nato il 2 agosto 1980”, dice Marco Vigna “e fu provato e testimoniato che l’unico modello possibile era integrare tutti, soprattutto i volontari per la capacità di innovare il sistema e credo sia stato un omaggio anche a chi si è trovato a dover subire i danni dell’attentato”.

Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas “Tutto quello che c’è da fare è ciò che facciamo da sempre, da più di cento anni. Ma non si limita a tutto ciò che è possibile fare, va oltre e questo documentario lo racconta in pieno. Come testimonia Marco Vigna, all’epoca al coordinamento dei soccorsi, il volontariato è andato oltre innovando un sistema durante l’emergenza, ponendo le basi operative per far si che nascesse il sistema di emergenza e soccorso per come è oggi. Ed è importante farne memoria sempre, soprattutto per ricordare chi, da quell’attentato, ne ha subito le peggiori conseguenze”.

Carlo Castellucci, vicepresidente Anpas e bolognese: “Quella del 2 agosto è una ferita aperta per tutti noi, ma la memoria è un esercizio che dobbiamo fare costantemente come volontari delle pubbliche assistenze, come parte integrante di un sistema che ancora oggi porta soccorso e assistenza coinvolgendo sempre più persone su tutto il territorio nazionale”

Il podcast dei giovani Anpas: il 2 agosto raccontato
Il racconto del 2 agosto 1980 da chi ancora non c’era: i giovani volontari Anpas raccontano l’attentato alla stazione https://www.spreaker.com/user/5557975/un-punto-fisso-per-bologna

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie