#Comunicazione #Eventi

Comunicazione sociale, territorio e relazioni ai tempi del Coronavirus, il seminario del Giornale Radio Sociale

Si terrà martedì 8 settembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso lo Scout Center, in Largo dello Scoutismo, 1 a Roma il seminario “Comunicazione sociale, territorio e relazioni ai tempi del Coronavirus”, promosso dal Giornale Radio Sociale nell’ambito del progetto di formazione “Intervista con il Territorio

Territorio e relazioni: ora che la crisi del Coronavirus ha smaterializzato questi due riferimenti, quale tipo di comunicazione sociale avremo? La comunicazione sociale non è il recinto dei buoni, ma il contesto nel quale produrre nuove opportunità narrative, partnership tra reti, giornalisti più preparati e nuove occasioni di lavoro. L’emergenza Coronavirus ci ha trasmesso la consapevolezza che possiamo essere tutti collegati, parte di una stessa crisi, ma che possiamo avere anche le stesse opportunità: di senso, di innovazione, di valori, di occupazione. I territori da abitare e le relazioni da gestire si allargano, sconfinano. Siamo tutti più vulnerabili, permeabili, accerchiati Come orientarsi? Come difendersi dal linguaggio dell’odio e dalle fake news che attraversano la rete? Quali opportunità può fornire il mondo del terzo settore? La comunicazione sociale propone un nuovo linguaggio che orienti ad un approccio integrato tra economia, sostenibilità, panorama internazionale, diritti, cultura e sport sociale attraverso il punto di vista del sociale e dei suoi protagonisti.

 

Il Programma:
Saluti e interventi:

Carlo Borgomeo, presidente Fondazione Con il Sud
Marino Bisso, giornalista Repubblica
Paolo Borrometi, vicedirettore Agi
Stefano Caredda, direttore Redattore Sociale
Maurizio Di Schino, inviato Tv 2000
Guido D’Ubaldo, segretario Odg nazionale
Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore
Giuseppe Giulietti, presidente FNSI
Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale
Roberto Natale, Rai per il sociale
Paola Spadari, presidente Odg Lazio
Andrea Volterrani, Università di Roma Tor Vergata

 

Il corso dà diritto a 6 crediti formativi per i giornalisti. La partecipazione è gratuita.

Progetto nazionale promosso dal Giornale Radio Sociale, insieme a Redattore Sociale, con il Forum del Terzo Settore e il sostegno della Fondazione Con il Sud. Realizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Qui il Volantino del seminario di Roma – 8 settembre

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie