#Migranti #Associati

Federconsumatori – Migranti: l’Europa non può rimanere in silenzio di fronte alla tragedia di Lesbo

Comunicato stampa

11 Settembre 2020

Si intervenga subito, ma soprattutto si decida quale sarà la vocazione e il futuro dell’UE

Insieme alle baracche ed ai cumuli di rifiuti, a Lesbo, sta andando in fumo anche l’ultimo briciolo di umanità dell’Europa. Un’istituzione svuotata dei suoi valori fondanti di cooperazione, di solidarietà, di libertà e di giustizia che, oggi, mostra il suo volto più cinico e calcolatore.

Sono circa 12.000 le persone abbandonate a sé stesse dopo l’incendio del campo di Moria. Tra rimpalli di responsabilità, silenzi e rifiuti i paesi europei stanno tradendo, in un solo colpo, la propria fede democratica e l’ambizione di divenire un modello internazionale basato su una proposta politica e culturale improntata all’accoglienza, all’inclusione, al rispetto dei diritti umani e civili.

Mentre lentamente l’UE annuncia di voler mettere mano a un nuovo Patto per l’immigrazione nel campo profughi si muore di fame, si sopravvive in condizioni precarie e inumane.

È necessario non temporeggiare nell’immobilismo e intervenire prontamente per accogliere i migranti che si trovano sull’isola in una situazione drammatica.

È vero che ogni paese sta facendo i conti con la crisi economica causata dalla pandemia, con le disuguaglianze e le iniquità che ha determinato: le istituzioni sono impegnate a studiare piani e stanziamenti per impiegare le risorse necessarie a rilanciare le economie nazionali più o meno compromesse. Ma questo non può e non deve far dimenticare a nessuno che, perdendo la forte vocazione umanitaria e solidale che ha ispirato la costituzione della comunità europea, l’Europa sarà sempre più relegata a un ruolo marginale, circoscritto all’ambito economico-finanziario e burocratico.

È indispensabile, in questa fase delicata, riprogrammare non solo il piano di azione e di intervento dell’Europa, ma ridefinirne gli obiettivi politici e culturali: scegliere la tutela dell’ambiente e dei diritti comporta precise responsabilità a cui è chiamata a rispondere ora e negli anni a venire.

 


Ufficio StampavFederconsumatori Nazionale
Via Palestro, 11
00185 – Roma
Tel. +39 06 42010511
Fax +39 06 47424809
ufficiostampa@federconsumatori.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie