#Sport sociale #Associati

Aics, Molea confermato alla presidenza: “porteremo i giochi mondiali amatoriali in Italia nel 2021”

Sport per tutti, Bruno Molea confermato alla presidenza di Aics: “porteremo i giochi mondiali amatoriali in Italia nel 2021”

Il 65enne forlivese eletto alla guida dell’ente di promozione sportiva: “Lavoriamo per il giusto riconoscimento dello sport di base”

Roma, 14 settembre 2020 – I Giochi amatoriali internazionali del 2021 avranno luogo a giugno in Italia, sulla riviera adriatica. Ad annunciarlo è stato Bruno Molea, appena riconfermato alla presidenza dell’Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese. “Con i dovuti protocolli di sicurezza, AiCS è riuscita a riprendere l’attività sportiva amatoriale: abbiamo dimostrato che con attenzione e determinazione, la ripresa è possibile. Per questo, ci siamo messi al fianco della Regione Emilia Romagna per riportare qui i World sport games della Confederazione internazionale dello sport amatoriale e a giugno i Giochi torneranno in Italia, con oltre 5mila atleti attesi da tutto il mondo. Ripartire, si può”, ha commentato Molea.

Forlivese, 65 anni, consigliere Coni e membro di giunta del Comitato italiano paralimpico, oltre che presidente della Confederazione mondiale dello sport amatoriale, Bruno Molea è stato appena riconfermato alla guida dell’ente nel corso del primo congresso on line dell’Associazione. “C’è voglia di tornare a incontrarsi, è vero, ma anche nella modalità di video conferenza ci sono tanti valori aggiunti: si è trattato, ad esempio, del primo congresso totalmente ‘green’, senza trasferte né sfruttamento ambientale – ha rilevato il presidente Molea -. La capacità di saper costruire il futuro sta anche in questo: nella prontezza nei periodi di crisi e nella risposta puntuale alle tante realtà di promozione sportiva che, nel periodo di lockdown, hanno dovuto sospendere le proprie attività. Con la ripresa della scuola, deve ripartire anche lo sport e solo il giusto riconoscimento del valore sociale dello sport di base garantirà ai nostri bambini, agli anziani e alle categorie sociali più a rischio emarginazione di tornare a incontrarsi nelle palestre, nei centri sportivi, nei luoghi di aggregazione dove promuoviamo cultura e sport”.

L’impatto dello sport di base sul territorio ha un valore altissimo, sia in termini economici che sociali, ha ribadito il presidente Molea. “Noi di AiCS abbiamo raccolto questi risultati in un bilancio sociale di mandato che mettiamo a disposizione degli altri soggetti sportivi e delle istituzioni – ha concluso Molea, anche membro del coordinamento nazionale del Forum Terzo Settore -, perché solo da un percorso di valorizzazione e consapevolezza, lo sport di base potrà vedersi riconosciuto il suo corretto peso. La riforma dello sport, a riguardo, è una grande occasione che non va persa. Come AiCS continueremo a garantire formazione, innovazione, progettazione e specializzazione perché lo sport secondo AiCS sia sempre di più garanzia di pari opportunità: i dati ci danno conforto e ad oggi, ad esempio, il 30% dei dirigenti e il 53% dei soci di AiCS  è donna, il 70% degli associati è giovane e le due persone più votate del nuovo gruppo dirigente sono proprio donne. Il futuro post Covid deve ripartire da qui”.

————-
AiCS – Associazione italiana cultura sport  è tra i primi enti di promozione sportiva del Paese e conta un milione e 100mila associati: è presente in tutta Italia con 140 comitati, 120 provinciali e 20 regionali. Promuove ogni anno circa 12mila eventi sportivi e 7.500 iniziative di promozione culturale, sociale e di sensibilizzazione al rispetto ambientale.

 

Patrizia Cupo
ufficio stampa AICS
Associazione Italiana Cultura Sport
ente di promozione sportiva e sociale
————————————————–

cell. 339.4008969
e-mail ufficiostampa@aics.info

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie