#Eventi

Torna la “Civil week lab”

Martedì 13 ottobre una giornata organizzata da Corriere Buone notizie, per parlare delle nuove emergenze sociali causate dalla pandemia e per raccontare le risposte che il Terzo settore sta proponendo con successo, con tre tappe, a Milano, Firenze e Napoli.

Una tappa a Napoli dove la rinascita comincia dai bambini e nei quartieri più difficili.
A Firenze, perché la tradizione di aiuto ai bisognosi cominciata nel Quattrocento prosegue e ispira.
A Milano, dove parleremo di povertà alimentari e consegneremo il riconoscimento “Le economie della fiducia” del Comitato scientifico di Buone Notizie, che inizia il suo quarto anno di attività.

 

Dopo le giornate di giugno torna Civil week lab, il festival dedicato alla cittadinanza attiva e al senso civico di chi si impegna per migliorare la società.

L’evento, in programma martedì 13 ottobre è organizzato da Corriere della Sera Buone notizie, il settimanale dedicato al terzo settore che, per l’occasione, festeggia il suo quarto anno di attività.

L’appuntamento sarà trasmesso online sul sito del Corriere, con collegamenti streaming da MilanoNapoli e Firenze. Il programma della manifestazione sarà articolato in tre momenti.

 
  1. NON SOLO PERIFERIE, dal Museo Madre di Napoli, per far luce sulla lotta alla povertà educativa nelle periferie con il racconto di alcune esperienze realizzate al Museo Madre e alla Reggia di Caserta, con la testimonianza dell’associazione “L’altra Napoli Onlus” nata al quartiere Forcella. 
  2. NESSUNO RESTI INDIETRO, da Villa Bardini di Firenze con un focus sulle tante attività sostenute da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il Cesvot e altre realtà del territorio. 
  3. LE RISPOSTE ALLA POVERTÀ, in sala Buzzati a Milano per approfondire il tema della povertà alimentare. Verranno assegnati i riconoscimenti “Le Economie della fiducia“, i premi attribuiti per il terzo anno dal comitato scientifico di Buone Notizie a casi di buone pratiche del Nord, del Centro e del Sud in tema di reti, volontariato e impresa sociale.

Conducono Elisabetta Soglio e Paolo Foschini

La diretta potrà essere seguita anche sui canali social – Facebook, Instagram e Twitter – di @corriere e @corrierebuonenotizie con l’hashtag ufficiale #civilweeklab

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum