#Notizie

Fare formazione in carcere. Seminario del 26 novembre 2020

Fare formazione in carcere. Le competenze trasversali dei docenti

26 novembre 2020 – ore 15.00

Webinar Zoom

https://zoom.us/j/99364034806

Meeting ID: 993 6403 4806

Il riconoscimento della presenza della scuola come soggetto istituzionale nel sistema detentivo è molto recente, nonostante la scuola in carcere in Italia esista dalla fine dell’Ottocento. La riforma affida ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) un compito impegnativo e una grande responsabilità. Più in generale, la scuola e la formazione in carcere sono uno strumento di rieducazione, fine ultimo del trattamento, sancito dall’articolo 27 della Costituzione. In una prospettiva di ‘lifelong learning’, una rete ampia di attori con diverse competenze, tra cui compaiono i CPIA, gli enti di terzo settore e del volontariato, concorre alla promozione della crescita culturale e civile delle persone detenute.

Il webinar rappresenta l’occasione per presentare i risultati del progetto condotto dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti n. 3 di Roma, svolto nell’ambito delle attività del Centro di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo del Lazio. Il seminario è organizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con i Cpia (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) ed Epale (Piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa).
Il webinar vedrà la presenza di Antonio Turco, coordinatore del Gruppo di lavoro interno al Forum Terzo Settore per le persone private di libertà. Dopo i saluti delle istituzioni e dei tecnici, il webinar prevede una prima sessione dedicata alle Competenze trasversali dei docenti dei Cpia che lavorano in carcere; e una seconda sessione dedicata a La scuola per chi sta dentro e chi per sta fuori: l’impatto del progetto di ricerca.  Obiettivo del progetto: avviare la definizione del profilo delle competenze trasversali considerate strategiche per gestire la peculiarità nonché la complessità dell’insegnamento all’interno degli istituti penitenziari.

Qui il Programma: Formazione in carcere

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum